HomeSport Stadio della Roma entro 2019: l’annuncio della sindaca Raggi dopo parere del Politecnico

Stadio della Roma entro 2019: l’annuncio della sindaca Raggi dopo parere del Politecnico

di Alessandro Rosi05 Febbraio 2019
05 Febbraio 2019

“Lo stadio della Roma si fa e i proponenti, se vogliono, potranno aprire i cantieri già entro l’anno”. È quanto annunciato stamattina dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, durante la presentazione della relazione del Politecnico di Torino sulla mobilità relativa all’impianto previsto a Tor di Valle. Un parere richiesto dalla stessa sindaca, con cui si è esaminato un progetto già approvato in conferenza dei servizi per l’esigenza di “verificare che tutti gli ok avuti dal processo portassero benefici effettivi ai cittadini romani, e questo parere esterno conferma e rassicura questo dato”, ha specificato la Raggi.

Il nodo principale era rappresentato dai flussi di traffico nell’area di Tor di Valle, dove è previsto il nuovo stadio della Roma. Bruno Dalla Chiara, referente del gruppo di lavoro per il Politecnico di Torino, è intervenuto nel corso della conferenza stampa affermando che: “Il problema c’è e Roma ne è consapevole” ma “c’è anche la soluzione nel Pums (il piano urbano della mobilità sostenibile di Roma, ndr) che è in fase di avanzata elaborazione”. Dalla Chiara ha inoltre indicato tra le soluzioni possibili “l’offerta plurimodale ferroviaria, pedonale ciclabile e di sharing mobility. Nella misura in cui queste azioni verranno attuate prima della messa in esercizio dello stadio”.

Il progetto di Tor di Valle era stato presentato nel 2012, quando James Pallotta e il costruttore Parnasi hanno chiesto di costruire uno stadio e un centro di negozi, uffici e alberghi nell’area dell’ex ippodromo. Ora si attende il confronto della sindaca con la maggioranza a 5 Stelle in Campidoglio. “Ho già scritto al presidente dell’assemblea capitolina De Vito – ha concluso la sindaca Raggi – e ci sarà un consiglio straordinario sullo stadio della Roma e sul parere del Politecnico”.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig