Sanremo, oggi inizia la garaIl programma di ogni serata Si parte con tutti i 24 big

In apertura i Bocelli e Giorgia Venerdì Luciano Ligabue tra gli ospiti

L’attesa è finita, questa sera prende il via il 69° Festival di Sanremo. Per la prima serata saliranno sul palco tutti e 24 gli artisti in gara. Le canzoni saranno giudicate per il 40% dal televoto, per il 30% dalla giuria demoscopica e per il restante 30% dai giornalisti della sala stampa. Superospiti Andrea Bocelli e il figlio Matteo, Giorgia e l’attore Claudio Santamaria.

Per la seconda serata è prevista invece l’esibizione di 12 degli artisti in gara. Le modalità di voto restano invariate. Tra gli ospiti ci saranno Riccardo Cocciante e poi Marco Mengoni che duetterà con Tom Walker in Hola I Say, brano contenuto nell’ultimo album del cantautore italiano. Alla corte di Baglioni tornerà anche Michelle Hunziker che si cimenterà in uno sketch con Claudio Bisio.

Giovedì sarà la volta del secondo gruppo di 12 big che non avranno cantato il giorno prima. Nella competizione canora si esibiranno anche Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso e Antonello Venditti invitati speciali per la terza serata. Al termine delle esibizioni sarà stilata una classifica delle 24 canzoni in base alla media tra le percentuali di voto ottenute.

Venerdì salirà sul palco Luciano Ligabue. Oltre alla star canteranno anche Raf e Umberto Tozzi. La quarta serata sarà quella dedicata ai duetti. I 24 artisti canteranno il brano in gara accompagnati da amici e colleghi tra i quali: Tony Hadley, Jack Savoretti, Morgan, Cristina d’Avena, Syria e Irene Grandi. La modalità di voto sarà diversa; il televoto peserà il 50%, 30% la sala stampa e 20% la giuria degli esperti. Una nuova classifica sarà stilata in base ai voti dei duetti e a quelli delle serate precedenti.

Sabato sarà proclamato il vincitore tra tutte le canzoni in gara, con la stessa modalità di voto del giorno prima. Esce quindi di scena la giuria demoscopica. Tra gli ospiti Eros Ramazzotti con Luis Fonsi ed Elisa. In chiusura ci sarà il passaggio di testimone con Pippo Baudo e Fabio Rovazzi alla conduzione di Sanremo Giovani. Poi spazio alle indiscrezioni su chi condurrà la 70esima edizione.

Diana Sarti

Nata a Roma nel 1995, si è laureata in scienze politiche alla Luiss. Scrive soprattutto per il web, con particolare attenzione agli esteri. Appassionata di teatro e Giochi olimpici, ha scritto spesso di nuoto e atletica leggera. Viaggiatrice da sempre e poliglotta, parla cinque lingue.