I trend sui social
le elezioni Usa al centro
del dibattito

Su Facebook e Twitter la sfida tra Clinton e Trump
monopolizza la discussione tra hashtag e tweet

Nell’universo social oggi tutto ruota attorno pianeta Usa. Su Twitter in particolare, si scatena l’hashtag #Election2016. I principali emittenti di informazione forniscono le indicazioni per seguire in diretta streaming o tv, la maratona americana. Non mancano poi opionioni, i commenti, le polemiche, i dubbi e le speranze da parte dell’opinione pubblica. Millioni di persone si sono espresse, senza riserve, sulle elezioni ormai più discusse della storia. A farsi sentire sono innanzitutto le grandi star americane. Nel panorama della musica prima fra tutti Madonna che twitta “Let’s keep America great!!!”, ringraziano il pubblico per l’affluenza al concerto sorpresa tenuto ieri a Whashington Square in favore di Hilary. Tra le altre voci c’è Lady Gaga, fermamente convinta della sua posizione: #VoteHilary.

Nel mondo dello sport invece emerge la star del basket Lebron James che ha ufficialmente dichiarato il suo appoggio alla candidata democratica, mentre il repubblicano Trump conterà sull’appoggio del pugile Mike Tyson. Di recente ha dichiarato: “Dovrebbe essere lui il presidente, l’America va governata come un business”. Il binomio Mike-Donald tra l’altro, di recente ha fatto parlare le pagine web per le dichiarazioni dell’ex sportivo, secondo cui il miliardario sarebbe stato l’unico a difenderlo una volta uscito dal carcere nel ‘95, dopo sei anni di detenzione. Dalla sua, Trump avrebbe anche il regista Clint EastWood, da sempre repubblicano, che si dichiara stanco del “politically correct” e reputa il tycoon “uno tosto”.

Le presidenziali risultano insomma il trend principale, anche nelle ricanche su Google italia. Trump invece vede parteggiare per sè Clint Eastwood, repubblicano da sempre.

Dando spazio all’Italia più nello specifico, questa mattina risulta molto discussa la finalissima de Grande Fratello, il format acquistato da Medaset che ha tentato per la prima volta nella versione italiana l’edizione Vip. Grande successo infatti per l’ultima puntata di ieri, che ha convinto più di cinque milioni di italiani per uno share che supera il 25% e si aggiudica il prime time del lunedì. Oltre 7000 gli hastag #Gfvip.

La vincitrice è Alessia Macari, 23 enne originara di Frosinone, più conosciuta come “La Ciociara”. Era già entrata nelle case degli italiani nel programma di Paolo Bonolis e ha fatto parlare parecchio i social per le sue forme, e per le “bollenti” docce in diretta dalla casa. Secondo posto invece per il ballerino Gabriele Rossi e terzo per Valeria Marini, anche lei nel mirino del web nelle ultime settimane.

Giulia Turco

Giulia Turco, 22 anni. Approda al Master in Giornalismo dopo la Laurea triennale in Lettere Moderne, conseguita a Bologna, la sua città. Inglese, francese, spagnolo le lingue apprese durante gli studi, che le permettono di coltivare una delle sue più grandi passioni: il viaggio. Parole chiave: curiosità, passione, determinazione. Fanno di lei un occhio attento, pronto a cogliere e interpretare i grandi e piccoli cambiamenti delle società di oggi.