HomeCronaca Sui social spopolano
il caso Beatrice Di Maio
e il ricordo di Sermonti

Sui social spopolano
il caso Beatrice Di Maio
e il ricordo di Sermonti

di Antonio Scali24 Novembre 2016
24 Novembre 2016

Dal ricordo di Freddie Mercury al profilo fake della moglie di Brunetta. Queste le variegate tendenze odierne sui social.

In particolare, su Twitter spopola l’hashtag #beatricedimaio, visto che oggi si è scoperto che dietro a quel profilo – ora rimosso – c’era Titti Brunetta, la moglie del capogruppo di Forza Italia alla Camera.

Per chi non ricordasse la vicenda, l’account @beatricedimaDi era apparso su Twitter nell’aprile 2015. Da quel momento in poi la presunta Beatrice Di Maio ha iniziato a scrivere tweet satirici anche molto pesanti di chiaro stampo grillino: Mattarella e Renzi i suoi obiettivi preferiti. Oggi il quotidiano Libero ha rivelato che dietro a quel profilo c’era Tommasa Giovannoni Ottaviani, detta Titti, moglie appunto di Renato Brunetta. Il deputato di Forza Italia si è detto all’oscuro di tutta la vicenda, ed ha minimizzato il comportamento della moglie definendolo “impegno civile e legittima satira”.

Altro tema caldo che trova grande spazio sia su Facebook che su Twitter è l’anniversario della morte di Freddie Mercury. Il noto cantante dei Queen se ne andava esattamente 25 anni fa a causa dell’Aids. Le parole che gli vengono associate nei tweet e nei post di tutto il mondo sono “mito, leggenda, star, icona musicale e culturale”. Una grande voce che ha rivoluzionato la musica mondiale e che non poteva non essere celebrata in un anniversario così importante.

Parecchi, inoltre, i tweet dedicati al ricordo di Vittorio Sermonti, scomparso ieri sera a Roma all’età di 87 anni. Viene commemorato come un grande intellettuale, che aveva avuto successo in particolare con la sua rilettura dei canti della Divina Commedia di Dante.

Lo stesso Sermonti era piuttosto attivo su Twitter. Proprio qualche giorno fa lo scrittore e regista aveva pubblicato il suo ultimo messaggio: “Cari amici, mi prendo qualche giorno di riposo. I vostri commenti mi faranno compagnia”.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig