Jannic Sinner | FOTO ANSA

Tennis, trionfo di Sinner in Francia contro CressyIl ritorno in top 15 Atp

Il 21enne raggiunge Matteo Berrettini Settimo torneo vinto su otto finali

MONTPELLIER – Jannic Sinner trionfa a Montpellier. Si è concluso nella serata del 12 febbraio l’Open de Sud 2023, il torneo su cemento che ha visto il tennista italiano di origini tedesche sollevare il suo settimo titolo mondiale.

Il ventunenne, dopo un 2022 caratterizzato da una stagione sottotono e due partecipazioni in cui non era riuscito a superare il primo turno, è tornato in Francia e ha dominato il set finale. L’azzurro si è aggiudicato il torneo, raggiungendo così la 14esima posizione nel ranking Atp mondiale. La risalita è stata tra le più rilevanti della top 20, in cui è risaltato anche il progresso di Taylor Fritz, che va a toccare il 7° posto. A comandare la classifica è sempre Novak Djokovic. Sinner, a un’ora e trentasei minuti di gioco e due set, riesce a superare il franco-statunitense Maxime Cressy, che era riuscito a eliminare in semifinale il danese Holger Rune e veniva dato per favorito alla vigilia del match.

Il primo set è risultato equilibrato, con Cressy molto più preciso ed efficace. Sono stati però decisivi gli ultimi quattro punti – che Sinner ha conquistato alla fine dell’ultimo game – a permettergli di aggiudicarsi il set. Dopo il primo break, il torneo è ripreso con un Cressy in sordina, anche per via di un problema continuo alle dita. E agli errori dello statunitense, l’avversario nostrano ha risposto in modo deciso. La svolta dell’incontro è arrivata nell’ottavo game, in cui Sinner è riuscito ad indirizzare la partita a suo favore. Cressy ha lottato fino in fondo, ma non è riuscito a superare l’italiano.

Sinner, a 21 anni e sei mesi, ha vinto così il settimo torneo della sua carriera su otto finali disputate, raggiungendo il connazionale Matteo Berrettini. Nella storia italiana, sopra di loro solamente Adriano Panatta con 10 titoli e Fabio Fognini a quota nove tornei.