Il tennista Jannik Sinner | Foto Ansa

Jannik Sinner batte Alcaraze diventa il numero quattro della classifica mondiale

Il tennista italiano eguaglia Panatta Qualificato alle Atp Finals di Torino

ROMA – Quarantasette anni dopo Adriano Panatta, Jannik Sinner arriva al quarto posto della classifica Atp. Il tennista italiano, con la vittoria in semifinale contro lo spagnolo Carlos Alcaraz nel torneo di Pechino, raggiunge un traguardo che mancava dal 24 agosto 1976 e compie uno scatto in avanti cruciale per chiudere virtualmente la qualificazione alle Atp Finals di Torino, ma anche per la testa di serie numero quattro all’Australian Open.

Davanti a Jannik Sinner, nella classifica mondiale, ci sono ora solo Novak Djokovic, lo spagnolo Alcaraz e il russo Medvedev, suo avversario nella prossima finale del torneo cinese. Il tennista altoatesino ha vinto ben 4 dei 7 scontri diretti contro Carlos Alcaraz.

Per Sinner sarà la dodicesima finale a livello Atp, la terza nella categoria 500. La sfida a Medvedev gli pone di fronte un ostacolo ancora più grande: nei confronti diretti l’italiano è sotto con un netto 6-0. La capacità difensiva e di assorbimento del ritmo da fondo di Medvedev mette regolarmente in grande difficoltà Sinner nei loro scontri.

Rosario Federico

Nato a Napoli il 20 giugno 1998. Laureato in Scienze della Comunicazione, Informazione e Marketing alla LUMSA. Master di I livello in Radiofonia all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Appassionato di Cinema e Serie Tv.