HomeCronaca Terrorismo, allerta massima per la sicurezza in Italia Paese

Terrorismo, allerta massima
per la sicurezza in Italia
Roma sorvegliata speciale

Martedì sera nuova riunione del Viminale

Crosetto: "Combattiamo quotidianamente"

di Maria Sole Betti26 Marzo 2024
26 Marzo 2024

ROMA – Dopo l’attacco di venerdì al Crocus City Hall di Mosca firmato Isis, torna l’allarme terrorismo in tutta Europa. Ma l’allerta per la sicurezza preoccupa soprattutto l’Italia e il Viminale, da quattro giorni al lavoro per alzare le misure di protezione a Roma e nelle principali città italiane e intensificare l’attività di prevenzione anche su dark web. Un rafforzamento che suona come indispensabile alla vigilia della Pasqua. E che sarà delineato all’interno della nuova riunione del Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica prevista questa sera.

Il piano del Viminale

Nonostante la “prevenzione già considerevole”, il Viminale ha annunciato nella giornata di lunedì 25 marzo misure ulteriori e pianificato nel dettaglio piani e servizi. “È già stata organizzata la pianificazione di specifici servizi operativi, fissi e dinamici – spiegano dal Ministero dell’Interno – riservando la massima attenzione ai luoghi di maggiore aggregazione e transito di persone, nonché a tutti gli obiettivi sensibili, alla luce di un loro eventuale aggiornamento”. Nella Capitale, in particolare, saranno i cosiddetti “obiettivi sensibili”, come San Pietro e Sinagoga, ad essere particolarmente attenzionati.

I due allarmi bomba di lunedì 25 marzo

A far crescere il livello di tensione anche i due allarmi bomba, poi rientrati, arrivati ieri. Si tratta caso di un un biglietto lasciato in stazione di Trani che minacciava l’attacco a a treni, insieme ad una borsa contenente flaconi con liquido, cavi e un cellulare. E di un borsone e un trolley abbandonati a piazza San Marco a Venezia, poi sgomberata.

Crosetto: “Terrorismo c’è sempre e lo combattiamo quotidianamente”

Episodi che hanno fatto scattare l’allerta massima in Italia, dove il terrorismo viene  “quotidianamente combattuto, prevenuto e sconfitto dalle nostre forze armate e dalle nostre forze di polizia”, ha sottolineato il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervenendo nella trasmissione di Rete 4 Quarta Repubblica. “Abbiamo dimostrato negli anni di saper prevenire meglio di qualunque altro Paese al mondo i fenomeni terroristici che hanno colpito un po’ tutti. Siamo più nervosi, ma più pronti alla reazione”, ha sottolineato Crosetto.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig