HomeSpettacoli TicketOne attacca l’Agcom e paventa azioni legali: “Sanzionate il bagarinaggio”

TicketOne attacca l'Agcom
e prepara azioni legali
"Sanzionate il bagarinaggio"

Secondo il colosso dell'e-ticketing

sono inutili i biglietti nominativi

di Alessandro Rosi11 Settembre 2019
11 Settembre 2019

Dopo l’esposto inoltrato lo scorso marzo, TicketOne torna ad attaccare l’Agcom per la totale assenza di azioni di repressione del fenomeno di secondary ticketing, la rivendita online a prezzi maggiorati dei biglietti acquistati dai canali ufficiali.

La piattaforma controllata del gruppo tedesco Cts Eventim – che nel 2018 ha generato 1,2 miliardi di ricavi, vendendo oltre 280 milioni di biglietti per i concerti – parla di una situazione ormai “inaccettabile e non più tollerabile”. Stavolta, però, si spinge oltre: “La società non esclude di rivolgersi a breve all’autorità giudiziaria per avviare le iniziative suppletive del caso”.

Nella nota ufficiale, TicketOne attacca anche il provvedimento legislativo sul “biglietto nominativo”, che secondo la società si è rivelato totalmente inutile. I tagliandi, si legge nel documento, “sono copiosamente in vendita sui siti di secondary ticketing mentre le condotte illecite continuano a essere perpetrate ben oltre i casi all’epoca documentati, come risulta da un semplice accesso alle piattaforme online dei siti segnalati”.

Cosa prevede la legge. Dal primo luglio 2019 è scattato l’obbligo del biglietto nominale per tutti gli eventi organizzati in strutture con una capienza superiore ai 5mila spettatori. Per accedere all’area dello spettacolo è obbligatorio per tutti, minori compresi, presentare un valido documento di identità.

Consentendo a tutti di comprare biglietti al loro prezzo nominale, il testo mira ad abbattere il mercato secondario, cancellando sia le società off shore che i bagarini davanti ai cancelli. I siti di bagarinaggio online continuano tuttavia a rivendere biglietti su internet in modo illegale.

La lotta al mercato secondario è iniziata qualche anno fa, a seguito di un’inchiesta di Striscia La Notizia. Tra gli eventi maggiormente interessati dal fenomeno vi sono stati i concerti di Vasco Rossi a Modena Park e quelli dei Coldplay a San Siro nel 2017.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig