Il ministro della Difesa Guido Crosetto alla Camera dei deputati / Foto Ansa

Crosetto dai pm di Romaper i rapporti toghe-governo"Un incontro istituzionale"

Sentito come persona informata sui fatti per oltre un'ora dal procuratore capo

ROMA – La Procura di Roma sta indagando sui rapporti tra toghe e governo. Ieri il Ministro della Difesa Guido Crosetto è stato sentito per oltre un’ora dal procuratore capo Francesco Lo Voi come persona informata sui fatti, a proposito di quanto ha dichiarato il 26 novembre sui rapporti tra magistratura e governo nell’intervista al Corriere della Sera. Un incontro definito dallo stesso Crosetto “cordiale ed istituzionale”. Il ministro sarebbe stato sentito nell’ambito in un’indagine aperta come modello 45, ossia senza indagati o ipotesi di reato.

Nell’intervista al quotidiano milanese aveva detto: “A me raccontano di una corrente della magistratura in cui si parla di come fare a fermare la deriva  antidemocratica a cui ci porta la Meloni”. Aggiungendo, inoltre, che l’attuale governo di centrodestra può essere messo a rischio soltanto “dall’opposizione giudiziaria”.

Le dichiarazioni hanno scatenato diverse polemiche. L’Associazione nazionale dei magistrati, l’Anm, ha definito le frasi del ministro “prive di fondamento” e “fake news“.

Sofia Zuppa

Nata ad Arezzo, città natale di Petrarca e Vasari, sono migrata nella dotta, la rossa e la grassa Bologna, città dai contorni caldi che mi ha amabilmente cresciuta. Infine sono piombata nell'antica ed eterna Roma. Un viaggio sempre intessuto dall'amore per lo studio e per il giornalismo, una passione che spero un giorno possa portarmi ancora più lontano...