HomeEconomia Turismo digitale in crescita vale oltre 11 miliardi. Acquisti da smartphone +50%

Turismo digitale in crescita
vale oltre 11 miliardi
un quinto di entrate totali

Bene agenzie online ed siti aggregatori

Acquisti da smartphone aumentano del 50%

di Giordano Contu13 Ottobre 2017
13 Ottobre 2017

Il mercato turistico italiano entro la fine dell’anno raggiungerà i 55 miliardi di euro di valore, segnando un +4 per cento sul 2016. La crescita è stata trainata soprattutto dalla componente digitale, che ha un valore complessivo di quasi 11,2 miliardi di euro. Da sola rappresenta oltre un quinto del mercato e fa segnare un aumento del 9 per cento rispetto allo scorso anno.

“Big data analytics, intelligenza artificiale e realtà aumentata diventeranno sempre più centrali”. Lo ha dichiarato Filippo Renga, direttore dell’Osservatorio innovazione digitale nel turismo del Politecnico di Milano. “La velocità con cui sapremo comprendere e sfruttare questi nuovi fenomeni, nei prossimi 3-5 anni stabilirà chi subirà l’innovazione rispetto e chi riuscirà a darsi un ruolo sul mercato”.

La tendenza positiva del mercato turistico digitale è favorita da vari fattori. Aumenta l’incidenza del mercato delle agenzie di viaggio online e dei siti aggregatori, che occupano oggi il 24% del mercato. Positivo il +50 per cento degli acquisti da Smartphone. La sharing economy nell’accomodation rappresenta oltre un quinto del giro d’affari digital.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig