Twitter raddoppia:messaggi più lunghida 140 a 280 caratteri

Il Ceo Dorsey: "Un piccolo cambiamento ma una grande mossa da parte nostra"

L’ermetismo twitteriano ha i giorni, forse le ore, contati. L’epoca dei 140 caratteri sembra volgere al termine, da quando l’azienda di San Francisco ha introdotto un test che raddoppierà la lunghezza massima dei tweet: da 140 a 280 caratteri nella modalità espansa. Se il tweet supera la soglia di visibilità il resto della frase viene nascosto e lo si può visualizzare cliccandoci sopra, allargando cioè il contenuto.

Il cambiamento era nell’aria da anni. Twitter aveva cominciato ad allargare i tweet, escludendo la condivisione del link dai 120 caratteri. “Riassumere i pensieri in un tweet, ci siamo passati tutti, è una fatica – spiegano da San Francisco – è bene sottolineare, però, che non è ovunque un problema. Ad esempio, quando una persona twitta in inglese o in italiano, si imbatte velocemente nel limite dei 140 caratteri e deve modificare il tweet in modo che si adatti perfettamente. Qualche volta, deve cancellare qualche parola che trasmette un significato o un’emozione importante, o non cinguettare affatto. Ma quando un ragazzo giapponese twitta nella sua lingua, non ha lo stesso problema: finisce di condividere il suo pensiero e ha ancora spazio a disposizione”. “È un piccolo cambiamento, ma una grande mossa per noi – cinguetta il fondatore e Ceo Jack Dorsey – 140 caratteri era una scelta basata sul limite dei 160 caratteri degli sms. Siamo felici di come il nostro team abbia risolto un problema che a volte gli utenti hanno nel twittare. Al tempo stesso mantenendo brevità, velocità ed essenza del nostro servizio”

Per ora si tratta solo di un test. Twitter non ha comunicato tempi e modalità dell’estensione dell’esperimento a tutti gli utenti. Chi avrà la possibilità di scrivere i tweet lunghi il doppio se ne accorgerà vedendo il contatore dei caratteri scalare da 280 quando compila un nuovo messaggio.
Una novità che sicuramente soddisferà i bisogni di consumo degli utenti medi, sempre più affamati di Gigabyte di connessione o di memoria e, da adesso, anche di caratteri sui social.

Luisa Vittoria Amen

Nata a Genova nel 1991 si laurea in Lingue e Culture moderne all'Università LUMSA di Roma. Dal 2014 è fashion editor e content writer di Pinkitalia, canale donna di QN di cui cura i contenuti moda e beauty. Viaggiatrice instancabile, lettrice onnivora, cinefila appassionata.