Carabinieri sul luogo dove è stato investito l'uomo, questa notte 21 settembre 2011 a Roma. Scippano la moglie il marito si getta all'inseguimento dei malviventi che nella fuga, lo investono con la loro auto. L'episodio e' avvenuto nella serata di ieri in via Sernaia al quartiere San Basilio e, contrariamente a quanto si era appreso in un primo momento, l'uomo, un romano di 68 anni, non e' deceduto ma versa in gravissime condizioni all'ospedale Pertini dove e' stato trasportato. Il 68enne e' stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico alla testa. Poco tempo dopo, in via Gigliotti, nei pressi del luogo dello scippo e' stata ritrovata dalla polizia una Fiat Panda rossa incendiata, che potrebbe essere quella utilizzata dai malviventi in fuga. ANSA/CLAUDIO PERI

Guerriglia a Guidoniaresidenti contro nomaditrentunenne ferito al volto

Sassi, barricate e un garage incendiato dopo la manovra azzardata di un furgone

Episodi di guerriglia nella notte a Guidonia, vicino Roma, tra un centinaio di abitanti della zona e un gruppo di nomadi. Sono stati lanciati vari sassi, sono state erette barricate in strada ed è stato incendiato un box auto. Ferito anche un 31enne romano, colpito al volto da una sassata.

Secondo quanto riscontrato fino ad ora, la causa dei disordini sarebbe stata la manovra azzardata di un furgone con alla guida un nomade slavo. Immediatamente si è scatenata l’ira dei residenti. Un centinaio di loro è sceso in strada per protestare contro l’insediamento che sorge nella frazione di Albuccione. Gli scontri sono andati avanti per ore.

A notte fonda sono intervenuti i carabinieri di Guidonia, i poliziotti del commissariato di Tivoli e del Reparto Mobile. Poco dopo è stato fermato sulla Via Tiburtina anche il guidatore del van. Nel veicolo sono stati trovati un’accetta, un manganello telescopico, e un tirapugni, tutti sequestrati dai militari. L’uomo è stato denunciato per porto di oggetti atti ad offendere. Sul posto si è recato anche il sindaco Michel Barbet.

Fabio Simonelli

Nato a Varese il 5/10/1993, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parla correttamente quattro lingue, e nel 2016 ha completato la sua formazione con un’esperienza all’estero alla UBA (Universidad de Buenos Aires).