HomeCultura Un lettore su quattro compra libri sulla base di come sono esposti

Acquisto di libri
un lettore su 4 sceglie
in base all'esposizione

Lo studio verrà presentato a Roma

in occasione di "Più libri, più liberi"

di Pasquale De Carlo28 Novembre 2018
28 Novembre 2018

Il tema della visibilità dei libri sarà oggetto di discussione in occasione della fiera nazionale “Più libri più liberi”, dedicata alla piccola e media editoria, che si terrà presso la Nuvola di Fuksas, all’Eur di Roma, in programma dal 5 al 9 dicembre 2018.

In particolare, l’8 dicembre saranno presentati e discussi i risultati di una ricerca condotta dall’Associazione Italiana Editori, in collaborazione con Pepe Research, secondo cui il 28% dei lettori, ovvero più di 1 su 4, è motivato all’acquisto di un libro per come questo viene esposto in libreria. All’incontro, che sarà dedicato a che cosa influenza il cliente nelle sue scelte e su come l’esposizione dei libri influenza l’acquisto, si confronteranno Pietro Biancardi di Iperborea e Libreria Verso e Gregorio Pellegrino di Effatà Editrice, moderati da Riccardo De Palo de il Messaggero.

Ma come può migliorare la visibilità di un prodotto editoriale appartenente ad una casa minore e quali sono gli effetti e i ritorni di vendita legati alle segnalazioni sui blog letterari nell’incontro? Su questo tema si confronteranno Diego Guida, presidente Gruppo Piccoli editori dell’AIE e la bookblogger Giulia Telli. È la prima volta che la fiera organizza, in via sperimentale, un incontro tra piccoli editori e blogger.

Infine vi sarà anche un approfondimento sui nuovi formati all’interno dei quali la letteratura si inserisce. L’incontro, dal titolo provocatorio “Aspettavamo la rivoluzione dell’ e-book è arrivata quella dell’audiolibro” sarà con Francesco Bono di Audible e Sergio Polimene di Emons, moderati da Paolo Armelli.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig