Una finalista di Miss Italiadi origini cingalesivittima di razzismo online

Attacchi di hater alla ventenne padovana Sostegno da Danny Mendez, miss nel 1996

Una delle finaliste di Miss Italia è stata vittima degli hater in rete per il colore della sua pelle. Si tratta della ventenne Sevmi Tharuka Fernando, nata a Padova e residente a Villanova di Camposampiero ma di origini cingalesi. Il papà si è trasferito in Italia dallo Sri Lanka circa trenta anni fa e, dopo alcuni anni, è stato raggiunto dalla moglie. La finalista della regione Veneto, diplomata come estetista e modella per una scuola di hair stylist, ha ricevuto il sostegno su Instagram di Denny Mendez, Miss Italia 1996, anche lei oggetto di polemiche a suo tempo, per le sue origini dominicane. “Auguri! In bocca al lupo” ha scritto la Mendez, messaggio a cui la giovane miss ha risposto: “Grazie infinite Viva il lupo!”.

A supportare Sevmi nella finalissima di venerdì ci sarà come ospite proprio Denny Mendez. “Posso dire con certezza che Miss Italia mi ha cambiato la vita. – ha scritto in un lungo post su Instagram la miss –. Ero arrivata da poco nel nuovo continente dalla Repubblica Dominicana, mia terra natia, e vi posso assicurare che non fu facile ambientarsi. La scuola, le prime sfilate… e poi la svolta. La vita è davvero incredibile. Miss Italia mi ha dato tanto e sarò sempre felice di ritornarvi. Ringrazio quindi gli organizzatori per l’invito e vi aspetto venerdì prossimo a Jesolo!”.

La finale dell’ottantesima edizione di Miss Italia andrà in onda il 6 settembre su Rai Uno dal PalaInvet di Jesolo e sarà condotta da Alessandro Greco. Allo spettacolo saranno presenti 80 ragazze che rappresentano tutta l’Italia. Come madrina della serata è stata scelta Gina Lollobrigida, icona del cinema e storia partecipante a Miss Italia nel 1947.

“È come il Festival di Sanremo, una liturgia che si rinnova ogni anno, un grande classico dell’ Italia moderna:  partendo da lontano, ha raccontato la storia del corpo delle donne e l’evoluzione della bellezza femminile” ha commentato la giornalista e scrittrice Barbara Alberti.

Camilla Canale

Cresciuta tra Roma e Milano ma adottata dal Kenya. Ha studiato Filosofia e Scienze Politiche e si è appassionata ad entrambe. Ricercatrice, surfista, videomaker e umorista di professione. La sua ambizione è di rendere la cultura accessibile universalmente. L’informazione e la verità sono i suoi strumenti.