Università, L’Accademia dei Lincei apre le porte alle giovani promesse del domani

Trastevere_-_Accademia_dei_Lincei_alla_Lungara_01593I novanta studenti più bravi d’Italia sono all’Accademia dei Lincei e alla Scuola Normale di Pisa per decidere la facoltà universitaria e farsi un’idea su quale potrebbe essere la loro professione futura.

Fino a sabato 12 luglio nella sede accademica di palazzo Corsini a Roma le giovani promesse, tutte tra i 17 e i 18 anni, potranno confrontarsi con personaggi illustri del mondo dell’Università, della cultura, della finanza, dell’industria e della Pubblica Amministrazione.

Tra lezioni, conferenze e seminari incontreranno il direttore generale della Banca d’Italia Salvatore Rossi, l’editore Alessandro Lateza, il filosofo Michele Ciliberto, il biochimico Pietro Petrini, il matematico Mirko Degli Esposti, il direttore generale di Confindustria Marcella Panucci e lo storico dell’Arte Clemente Marconi che aiuteranno i ragazzi a capire qual è il percorso universitario che meglio gli si addice in base alle attitudini e alle aspirazioni di ognuno.

I 90 giovani, 50 femmine e 40 maschi, sono i prescelti tra gli oltre 2500 studenti del penultimo anno che i presidi di licei, istituti commerciali o tecnici hanno selezionato perché i più meritevoli e con la media più alta.

Maria Lucia Panucci

Maria Lucia Panucci

Nata a Roma il 28 dicembre 1986, ha conseguito con 110 e lode prima la laurea triennale in “Scienze Umanistiche” e poi quella magistrale in “Produzione culturale”, entrambe presso l’università Lumsa di Roma. Ha collaborato con il giornale online “Opinioni e Confronti”, occupandosi di attualità e ha curato la rubrica di cinema per la rivista “I Fatti”. Da maggio 2013 è giornalista pubblicista. Ha svolto uno stage di tre mesi presso la rete televisiva laziale “Retesole”.