Van Gogh in mostra a NapoliDal sequestro alla camorraalla vetrina di Capodimonte

Le opere esposte dal 6 febbraio mantenuta la promessa olandese

Mantenendo la promessa del museo natale di Amsterdam fatta alla città di Napoli, le tele rimarranno ancora qualche settimana all’ombra del Vesuvio in attesa di tornare a casa. Due dipinti dell’artista olandese Vincent Van Gogh rubati ad Amsterdam oltre dieci anni fa e sequestrati l’anno scorso saranno esposti per tre settimane al museo di Capodimonte.

Le opere erano state strappate alla camorra lo scorso 26 settembre in una villa a Castellammare di Stabia appartenente al trafficante di stupefacenti, Raffaele Imperiale, condannato a 18 anni di reclusione, ma oggi latitante a Dubai. Il narcotrafficante era entrato in possesso delle due opere rubate ad Amsterdam nel 2002 pagandole cinque milioni di euro. L’’indagine è stata condotta dalla Guardia di Finanza e coordinata dal pubblico ministero Vincenzo Marra.

I Due dipinti del valore di oltre 100 milioni di euro sono la “Chiesa di Nuenen” dipinta nel 1884 e la “Spiaggia di Scheveningen” risalente al 1882. I due quadri saranno esposti, da soli, nella sala a fianco dell’esposizione delle opere di Caravaggio grazie all’autorizzazione del museo Van Gogh di Amsterdam. La mostra durerà tre settimane a partire dal sei febbraio.

Dieci giorni fa il Tribunale di Napoli aveva disposto con rito abbreviato, la restituzione dei dipinti all’Olanda. I due quadri erano state rubati 14 anni fa dal museo Van Gogh ad Amsterdam. Il ringraziamento olandese era arrivato per bocca dell’avvocato Carel Raymakers che aveva parlato di un accordo fra il museo Van Gogh e quello di Capodimonte.

Giordano Contu

Studia e vive a Roma. Nato in Sardegna, ma pisano di adozione, ha studiato Filosofia estetica e ha collaborato al quotidiano Il Tirreno. Si interessa di politica e cultura. Cura quotidianamente i social network. È impegnato socialmente e politicamente. Ama i paesaggi, la fotografia e il mare.