Venezia, festival al capolinea. E al Lido arriva Vasco Rossi

11145La 72esima Mostra del cinema di Venezia è ormai agli sgoccioli. E per la penultima giornata di festival il red carpet si prepara ad accogliere l’ultima, grande star di questa edizione, tutta italiana. Dopo Johnny Depp, protagonista assoluto del film Fuori Concorso, “Black Mass”, e l’affascinante Jake Gyllenhaal, solo per citarne alcuni, a sbarcare nella città lagunare è l’intramontabile Vasco Rossi. Il rocker presenterà “Il Decalogo di Vasco”, un docu film sulla sua vita che verrà proiettato nella sezione “Il cinema nel giardino”.
Diretto da Fabio Masi, già autore di “Blob”, programma televisivo di stampo satirico, la pellicola racconta un viaggio immaginario di due amici che si ritrovano in auto con la sagoma del loro idolo, un cartonato che dal sedile posteriore prende vita e osserva il mondo intorno a sé, snocciolando aforismi ed elargendo pillole di saggezza.
L’arrivo del cantante è previsto per il tardo pomeriggio, ma sono moltissimi i fan che già da ieri hanno preso d’assalto il Lido per vederlo da vicino e magari farsi una foto con lui. Per non parlare poi di quanto sarà gremita la sala dove verrà presentato il documentario. Si contano quasi tremila ingressi per le due proiezioni, quella del pomeriggio alle 18.30 e quella della sera, intorno alle 21.
E mentre il rocker sarà ospite a Venezia dopo un trionfale tour che ha richiamato oltre 600.000 fan in tutta Italia, sempre oggi arriva in radio il suo ultimo singolo, “Quante volte”, tratto dal suo ultimo album “Sono innocente”, uscito ad ottobre 2014.
Insomma, è il caso di dirlo: per tutti i fans di Vasco Rossi questa è proprio una giornata da ricordare.

Maria Lucia Panucci

Maria Lucia Panucci

Nata a Roma il 28 dicembre 1986, ha conseguito con 110 e lode prima la laurea triennale in “Scienze Umanistiche” e poi quella magistrale in “Produzione culturale”, entrambe presso l’università Lumsa di Roma. Ha collaborato con il giornale online “Opinioni e Confronti”, occupandosi di attualità e ha curato la rubrica di cinema per la rivista “I Fatti”. Da maggio 2013 è giornalista pubblicista. Ha svolto uno stage di tre mesi presso la rete televisiva laziale “Retesole”.