HomeCronaca L’Italia batte la Francia e diventa il primo produttore mondiale di vino

L’Italia batte la Francia e diventa il primo produttore mondiale di vino

di Valerio Dardanelli09 Ottobre 2015
09 Ottobre 2015

vino-francia-italiaSono stati i francesi ad ammetterlo: l’Italia è diventato il primo paese produttore di vino al mondo. La differenza con i cugini transalpini, secondi a un’incollatura, sembra l’abbia fatta il meteo: il clima favorevole ha aumentato la produzione nostrana del 13% mentre il tempo secco che ha avvolto la Francia l’ha ridotta dell’1%. In tutto abbiamo prodotto 48,9 milioni di ettolitri a fronte dei 46,6 milioni dei francesi.

Ma il belpaese non è in testa solo nella classifica della produzione. I nostri viticoltori primeggiano anche nella qualità: le Cantine Ferrari, infatti, si sono aggiudicate il prestigioso premio internazionale “Sparkling Wine Producer of the Year” battendo la concorrenza degli champagne francesi. E non finisce qui, perché l’Italia è davanti alla Francia anche nel consumo di champagne: sono 320 milioni le bottiglie stappate nel 2014 nello Stivale, 13 milioni in più rispetto al dato fatto registrare dai francesi.

«L’Italia si conferma la patria del vino, tornando a essere leader anche nella produzione. Abbiamo una ricchezza straordinaria con oltre 500 vitigni coltivati e vogliamo valorizzare ancora di più il grande lavoro fatto dalle nostre aziende in questi anni», ha commentato il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina. «Per questo a Expo abbiamo dedicato al vino italiano un padiglione che ha mostrato a più di un milione e mezzo di visitatori la forza, la storia e il futuro di questo settore. Siamo pronti a sostenere con ancora più determinazione l’export che ormai supera stabilmente i 5 miliardi di euro all’anno», ha sottolineato Martina.

Valerio Dardanelli

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig