Balzo dell'Eurozonacresce attività economicadopo quasi sei anni

Sale a quota 56 l'indice Pmi e aumentano i posti di lavoro

A febbraio l’attività economica nell’Eurozona è salita ai massimi da quasi sei anni (aprile 2011). Lo rileva l’indice Pmi composito, l’indice anticipatore più accreditato con le stime dei direttori degli acquisti nei settori servizi e manifattura. Il dato infatti è salito a febbraio a quota 56 rispetto al 54,4 di gennaio.

Si tratta di un’accelerazione forte, sottolineano gli analisti, dovuta anche alla creazione di posti di lavoro ai massimi degli ultimi 9 anni e mezzo. I dati positivi indicano una crescita dell’Eurozona pari allo 0,6 percento nel primo trimestre 2017. L’accelerazione è stata particolarmente rilevante in Francia, dove l’indice Pmi ha superato per la prima volta dal maggio 2011 quello della Germania. Le percentuali smentiscono le aspettative degli economisti che si aspettavano un calo del Pmi a 54,3.

Giulia Torlone

Aquilana di nascita, si è laureata in Italianistica e vive a Firenze. Ha lavorato nel settore della cooperazione internazionale occupandosi di ufficio stampa. Redattrice su temi di diritto alla cittadinanza e giustizia sociale, ha concentrato il suo lavoro sui Paesi del bacino del Mediterraneo.