HomeEconomia Istat, nel secondo trimestre il tasso di disoccupazione scende al 7,6%

Istat, nel secondo trimestre
il tasso di disoccupazione
scende al 7,6%

L'occupazione delle donne italiane

è la più bassa in Europa

di Beatrice D'Ascenzi13 Settembre 2023
13 Settembre 2023

ROMA – Dati incoraggianti per il mondo del lavoro. Secondo l’Istat nel secondo trimestre dell’anno prosegue la crescita su base annua del numero di occupati, corrispondente a +395 mila lavoratori, ossia +1,7% rispetto al secondo trimestre 2022.  Sempre l’Istat, ha fatto sapere che, nel secondo trimestre dell’anno, il tasso di disoccupazione è sceso al 7,6% andando ad incidere sia sul numero degli inoccupati (-3,2% in tre mesi), che su quello degli inattivi di 15-64 anni, calato al 33,5%.

Un quadro generale in cui l’input di lavoro –  misurato dalle ore lavorate –  e il Pil hanno mostrato “una contrazione in termini congiunturali, pur rimanendo in aumento in termini tendenziali”.

Una nota negativa arriva però dai livelli di occupazione femminile che in Italia risulta inferiore a quello di tutti gli altri paesi dell’Ue. Una realtà preoccupante per l’Istat che sottolinea come nel 2022 il tasso di occupazione sia stato di 13,8 punti inferiore a quello medio europeo, una distanza aumentata rispetto al periodo pre-pandemia.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig