epa04402356 A Philippine Coast Guard officer inspects for a possible oil spill around a shuttle ferry that sank on 14 September, in strong waves caused by Typhoon Kalmaegi in the Manila Bay, Philippines, 16 September 2014. According to the Office of Civil Defense 15 crew members were rescued from the vessel that capsized after being battered by strong winds and big waves. Typhoon Kalmaegi battered the northern Philippines on the 13-14 September weekend, killing three people and displacing nearly 8,000. More than a dozen ferry trips and nearly 50 domestic flights were cancelled as the storm hit 14 September, cutting off electricity in eight northern provinces. EPA/RITCHIE B. TONGO

Filippine: un traghettoaffonda per il maltempoA bordo 251 passeggeri

Quattro morti e 88 dispersi Ricerche dei superstiti ancora in corso

Un traghetto con a bordo 251 persone è affondato al largo di Real a 70 km a est di Manila, nelle Filippine, a causa del maltempo. Dopo le prime ricerche risultano essere morti 4 passeggeri. I dispersi al momento sono 88. 160 persone, invece, sono state salvate dalla Guardia costiera, aiutata dai pescatori locali nel recupero dei sopravvissuti.

Il traghetto si trovava nella provincia di Quezon e stava viaggiando verso l’isola di Polillo. “È stato colpito da una grande onda che lo ha ribaltato”, ha detto il capo dei servizi di emergenza della provincia filippina di Quezon, Juanito Diaz.

Il traghetto sembrerebbe essere partito dal porto di Real con il bel tempo, ha raccontato un superstite alla radio DZMM.  “Dopo circa due ore di viaggio sono iniziati forti venti e onde altissime”, ha aggiunto. La nave ha iniziato ad affondare quando si è fermata, ha imbarcato acqua nella parte anteriore e tutti i passeggeri si sono spostati da un lato. Molti sono riusciti ad indossare i giubbotti di salvataggio.

Le condizioni meteorologiche continuano tuttora a essere pessime, e stanno ostacolando le ricerche e l’arrivo di navi ed elicotteri.

Marina Lanzone

Nata a Monopoli (Ba) il 17 febbraio 1993. Laureata in Lettere all'Università di Bari, ha iniziato a collaborare con una testata on-line. Nel 2016 ha frequentato un Master in giornalismo semestrale che le ha offerto l’opportunità di fare uno stage presso la sede romana del Tg5. Appassionata di teatro e cinema ma anche costume e società ha iniziato il secondo master in giornalismo presso la Lumsa per mettersi in gioco e diventare una giornalista multitasking.