Il simbolo della UEFA Champions League nel telone da campo | foto Ansa

Champions LeagueInter e Napoli qualificateagli ottavi di finale

Mercoledì in campo Milan e Lazio contro Newcastle e Atletico Madrid

NAPOLI – Gioia e dolori per le italiane in Champions League. Al Diego Armando Maradona il Napoli centra l’obbiettivo, battendo ieri, 13 dicembre, per 2 a 0 il Braga e volando agli ottavi di finale alle spalle del Real Madrid. Amarezza invece per l’Inter, già qualificata, che manca il primo posto perché bloccata sullo 0-0 a San Siro con il Real Sociedad. Stasera l’ultima giornata dei gironi per Lazio e Milan, alle 21 in casa rispettivamente dell’Atletico Madrid e del Newcastle.

La classifica 

Dopo il martedì di Champions in cui è sfumato l’obbiettivo primo posto dei nerazzurri ma non l’accesso agli ottavi dei partenopei, l’Italia torna al secondo posto del ranking Uefa stagionale. Davanti c’è la Germania, ma il bel Paese al momento avrebbe comunque un posto in più nella Champions League 2024/25 riservato alle prime due federazioni della classifica.

Per il Girone C e D, padroneggiano le spagnole. Nell’altra gara di ieri, il Benfica ha vinto 3-1 a Salisburgo, garantendosi almeno l’Europa League. Austriaci invece fuori da tutto. Eccola dunque la classifica finale dei due giorni. Real Sociedad e Inter 12 punti, Benfica e Salisburgo 4 per il circuito D. Real Madrid a 18 punti, Napoli a 10,  Sporting Braga e FC Union Berlin rispettivamente a 4 e 2 punti, invece, per il circuito C.

Stasera Lazio e Milan 

Atto finale della fase dei gironi questa sera alle 21.00. Ultima chance per il Milan che oggi contro il Newcastle si gioca la qualificazione agli ottavi di Champions. I rossoneri devono vincere e sperare il PSG non vinca contro il Borussia Dortmund. Pioli con Theo Hernandez in difesa e Leao in coppia con Giroud.

Quanto ai biancocelesti, la Lazio sarà impegnata a Madrid contro l’Atletico nel sesto e ultimo turno della fase a gironi di Champions League. La squadra di Sarri deve vincere per chiudere il girone al primo posto e passare agli ottavi di finale da testa di serie.

Maria Sole Betti

Classe '96, cresciuta tra l'Adriatico e l'ombra della Madonnina. Da sempre attratta dalle storie degli altri, mi sono laureata in Scienze Politiche all'Università Statale di Milano. Dopo un Erasmus a Barcellona e una magistrale in Istituzioni e tutela dei diritti, l'approdo a Roma per fare del sogno del giornalismo una professione. Curiosità e chiacchere guidano la mia vita, ma, del resto, ho la luna in Ariete.