Ambiente, a Roma e Palermotemperature recordmai così caldo da 40 anni

Il clima anomalo è stato causato dall'afflusso di aria mite e scirocco

Roma e Palermo hanno registrato ieri temperature massime di 19,6 e 24,1 gradi rappresentando per il periodo i valori più elevati degli ultimi 40 anni.
Lo rende noto il Centro Epson Meteo, il caldo anomalo che secondo i meteorologi è stato causato dall’afflusso di aria mite associato ai venti di scirocco. “Con il passare delle ore – affermano gli esperti – verranno gradualmente sostituiti da correnti più fresche che, a partire da Nord, metteranno fine al clima eccezionalmente mite”.
Il precedente record delle temperature massime a Roma in questo periodo risalgono al gennaio 2013; Palermo invece ha replicato il primato di gennaio 2014.
Nella seconda parte della settimana il clima si dovrebbe mantenere sui valori tipici della stagione: al Nord tempo stabile e soleggiato mentre al Centro e al Sud il tempo dovrebbe rimanere più instabile.

Nancy Calarco

Nasce a Bologna nel 1993. Frequenta la Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, laureandosi in Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali. Ha studiato inglese a Toronto ottenendo il certificato linguistico IELTS. Ha svolto l’Erasmus Placement a Londra lavorando per una società di consulenza. Appassionata di libri, viaggi e fotografia, estremamente critica e curiosa.