Un'istantanea dell'11 settembre 2001, poco dopo il crollo delle Torri Gemelle

11 settembre 200122 anni dall'attentatoalle Torri Gemelle

Il giorno più buio: 4 aerei dirottati 19 terroristi, quasi tremila vittime

NEW YORK – “Sono all’83esimo piano! Qui c’è caldo, il pavimento è stato completamente inghiottito, non riusciamo a respirare!”. Queste sono le parole di Melissa, una delle 2.977 vittime dell’attentato alle Torri Gemelle.

L’11 settembre 2001 è stato il giorno più buio degli Stati Uniti. Ma tutto l’Occidente, in quegli attimi, si è fermato a guardare la tragedia. Il volo della American Airlines 11 centra una delle Twin Towers, simbolo di New York, alle 8:46. Diciassette minuti dopo, alle 9,03, il volo 175 della medesima compagnia si schianta sulla Torre Sud.

E’ terrore tra la folla, la tragedia viene ripresa dalle telecamere e trasmessa in diretta tv in tutto il mondo. Un terzo aereo, dirottato dai terroristi di Al Qaida, si schianta sul Pentagono. Sono passati 22 anni, ma è il più grande attentato della storia degli Usa. Quattro aerei dirottati, 19 terroristi, quasi tremila vittime e il giorno che cambia la storia mondiale.

Giulia Mutti

Nata in Toscana, lì dove le Apuane si affacciano sul mar Tirreno, sono laureata in Lettere all’università “La Sapienza” di Roma. Nella città eterna, ho maturato interessi in campo letterario e giornalistico, strade che ho scelto di seguire con perseveranza e dedizione. Appassionata, da sempre, di temi di attualità e politica, ritengo che i fatti, di per sé, non esistano senza le motivazioni e i sentimenti degli uomini che li governano.