Marco Mengoni, Amadeus e Loredana Berte sul palco della 74esima edizione del festival di Sanremo | Foto Ansa

Sanremo 2024, l'esordiodi Mengoni è un successoBerté superstar con "Pazza"

La prima serata di Amadeus è da record Oltre 10mln di spettatori e 65% di share

SANREMO – “I risultati arrivano grazie alla musica”. È questo per Amadeus il motivo alla base del successo del 74esimo Festival di Sanremo. Sarà stato l’ospite a sorpresa, Zlatan Ibrahimović, l’improvvisata di Rosario Fiorello sul palco, che aveva promesso di non salirci prima di sabato, o la qualità delle canzoni, ma la formula del conduttore si è rivelata di nuovo vincente. Ha raggiunto una media di ascolti del 10 milioni e 561mila spettatori con il 65,1% di share. La prima serata di Sanremo 2024 centra risultati record anche in termini di ascolti al digitale e allo small screen, con 320mila spettatori, +27% rispetto al 2023. Il record dei device connessi è stato raggiunto alle 22.35, quando erano 670mila. Successo clamoroso per Loredana Berté con “Pazza”, che si aggiudica il primo posro nella classifica provvisoria della stampa. Seconda Angelina Mango con “La noia”, terza Annalisa con “Sinceramente”, quarto Diodato con “Ti muovi” e quinto Mahmood con “Tuta gold”.

Merito anche di Marco Mengoni, che per la prima volta in assoluto ha presentato una serata del festival in modo ironico e umile con un range di outfit da fare invidia alle giacche sgargianti di Amadeus. L’artista ha alternato performance superlative delle sue canzoni, tra cui il brano vincitore di Sanremo 2023, “Due vite”, alla presentazione di altri pezzi in gara. Il momento più esilarante è arrivato quando Mengoni si è vestito super attrezzato per ogni possibile incidente sul palco. Come un ispettore Gadget sanremese, ha sfoderato i suoi rimedi come il preserbacino, uno specchio-schermo che rende il bacio “politicamente corretto”. “Così tutti i baci hanno gli stessi diritti”, ha commentato.

Di impatto la lettera di Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutulo, il musicista di corno 24enne ucciso il 31 agosto in Piazza Municipio a Napoli. Il sogno di “Giogiò” era di suonare a Sanremo, infranto da tre colpi partiti dalla pistola di un sedicenne per futile provocazione. “Proprio perché l’amore è il contrario della morte – ha letto commossa – tu stasera vivi attraverso la musica che amavi e che ti farà essere eterno”.

Omaggiato anche Toto Cutugno, scomparso a giugno 2023, con una proiezione di un filmato in bianco e nero della canzone “Gli Amori” suonata al Festival del 1990 e accompagnata dall’orchestra in sala.

Durante la conferenza stampa del 7 febbraio la cantante Giorgia assieme ad Amadeus  ha pescato da una boulle i nomi dei presentatori dei cantanti, che usciranno sul ritornello delle loro canzoni. Questo l’ordine di uscita: Fred De Palma verrà presentato da Ghali, Renga e Nek da La Sad, Alfa da Mr. Rain, Dargen D’Amico da Diodato, Il Volo da Rose Villain, Gazzelle da Bnkr44. Emma dai Santi Francesi, Mahmood presentato da Alessandra Amoroso, Big Mama da Il Tre, The Kolors da Angelina Mango, Geolier presentato da Fiorella Mannoia, Loredana Berté da Sangiovanni, Annalisa da Maninni, Irama da Ricchi e Poveri, Clara da Negramaro.