Festival di Sanremonella prima seratala reunion dei Pooh

Attesi i Black Eyed Peas Zelensky nella serata finale

SANREMO – Saranno i Pooh gli ospiti d’eccezione della prima serata del 73° Festival della canzone italiana – in programma dal prossimo 7 febbraio –, sul palco del teatro Ariston di Sanremo, con un ricordo alla loro storia e al compianto Stefano D’Orazio.

Il ritorno dei Pooh a Sanremo dopo l’ultima reunion nel 2016

È stato proprio il direttore artistico della kermesse, Amadeus, ad annunciare la loro partecipazione in un video mostrato da Rosario Fiorello nel corso del programma Viva Rai 2!. Sul palco ci sarà anche il cantautore italiano Riccardo Fogli – già frontman e bassista dei Pooh dal ’66 al ’73 –, che insieme a Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian proporrà al pubblico i migliori brani realizzati dal gruppo durante la loro storia.

La gioia dei quattro componenti del gruppo

L’emozione è tutta negli occhi di Amadeus, quando comunica, attraverso un video, la partecipazione dei Pooh. All’invito del quattro volte direttore artistico e conduttore di Sanremo, c’è stato subito il “’siissimo” da parte dei componenti del gruppo. A cominciare proprio da Roby Facchinetti – che ricorda la vittoria del 1990 col brano “Uomini soli” –, passando poi attraverso le memorie di Dody Battaglia e Red Canzian sull’amico e collega Stefano D’Orazio, arrivando infine al ritorno di Riccardo Fogli dopo le ultime apparizioni come quinto componente nel 2016.

Atteso l’intervento di Zelensky

Nella serata finale della kermesse, ci sarà anche un collegamento con il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. L’annuncio è stato dato da Bruno Vespa durante Domenica In. Non è ancora noto se il collegamento avverrà in diretta o sarà registrato, ma – in ogni caso – non si tratta della prima partecipazione del presidente ucraino ad eventi di portata internazionale.

Sul palco dell’Ariston anche i Black Eyed Peas

Soddisfazione di Amadeus anche nell’annuncio della partecipazione dei Black Eyed Peas – in qualità di super-ospiti del Festival –, durante la serata dell’8 febbraio. Vincitori di sei Grammy, la boy band hip hop statunitense ha venduto finora 35 milioni di album e 120 milioni di singoli. Il direttore artistico ravennate ha, inoltre, annunciato che in settimana ci sarà un’altra novità di spicco sulla kermesse al Tg1.

Nella foto in alto: il direttore artistico e conduttore di Sanremo Amadeus, insieme ai Pooh, Foto Ansa

Samuele Avantaggiato

Dalla Porta d'Oriente alla Città Eterna. Classe duemila, giornalista pubblicista dal 2019 e laureato in Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM nel 2022. Grande appassionato di calcio e pallacanestro, sogno di diventare presto un giornalista sportivo.