NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 12:51 del 9 maggio 2025

HomeCronaca Pomezia, scritte antisemite davanti a due scuole

Pomezia, scritte antisemite
davanti a due scuole
Raggi: "Gesto ignobile"

Il ministro dell'Istruzione Azzolina

"Il razzismo non entrerà mai a scuola"

di Rossella Dell'Anno12 Febbraio 2020
12 Febbraio 2020

Questa mattina, davanti a due scuole di Pomezia, dove si erano tenute delle iniziative sulla Shoah, sono state trovate scritte antisemite sull’asfalto e su un muro.

Si tratta del Liceo Pascal, dove si era svolto un incontro sulla Memoria, e dell’Ipsia di largo Brodolini dove oggi è prevista la visita di Gabriele Sonnino, testimone della Shoah. Al Pascal è stato scritto sull’asfalto “Calpesta l’ebreo”, con una stella di David e la croce celtica. Mentre all’Ipsia, sempre con una bomboletta spray nera è stato scritto su un muro “Anna Frank brucia” con accanto una svastica, e poi “Parlateci delle foibe”.

Pochi giorni fa, sempre a Pomezia, era stata imbrattata una lapide dedicata ai martiri delle foibe su cui si leggeva la scritta “Fasci appesi” con accanto falce e martello e il simbolo dell’anarchia.

Gli studenti hanno subito provato a rimediare con dei contro striscioni con scritto “Non esistono razze” e “il fascismo non è un’opinione”, messi accanto alle scritte antisemite.
“Lo considero un attacco alla scuola e al suo ruolo educativo. Sono già in contatto con i dirigenti scolastici. Razzismo e antisemitismo non entreranno MAI a scuola”. Così commenta l’accaduto sul suo profilo Twitter la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.

“Mi auguro sia fatta subito chiarezza e siano individuati i responsabili di questo ignobile gesto”. Così su twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Nessun articolo trovato.

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig