Usa 2020, il riconteggioconferma vittoria di Biden anche in Georgia

Ma Trump potrebbe chiedere ancora un nuovo conteggio dei voti

Nello Stato della Georgia è terminato il riconteggio dei voti delle elezioni americane. I 5 milioni di voti espressi dai cittadini di Atlanta e dintorni ha portato alla riconferma della vittoria del leader democratico Joe Biden.
Il neo presidente eletto ha vinto per una manciata di voti. Biden si attesta al 49,5%, contro il 49,3% dell’avversario Donald Trump.
In termini di valori assoluti Biden ha conquistato la fiducia di 2.475.141 elettori georgiani.
Il risultato emerso resta molto simile a quello del primo scrutinio, anche se con qualche voto in meno per l’ex vice di Barack Obama.
La vittoria di Biden in questo Stato è una delle chiavi del successo del presidente eletto. La Georgia, infatti, è uno Stato che assegna ben 16 grandi elettori. In questo modo Biden si attesta a 306, contro i 232 conquistati dal candidato repubblicano.
Con il successo democratico in Georgia Biden ha compiuto l’impresa perché  era  una delle tradizionali roccaforti repubblicane.
Nemmeno Obama riuscì a espugnare questo Stato  i cui elettori sono soprattutto i rappresentanti del ceto medio lavoratore che nelle ultime tornate elettorali si sono dimostrati più vicini ai repubblicani.
L’ultimo democratico a riuscirci fu l’ex presidente Bill Clinton nel 1992.  28 anni fa. In sostanza una nuova generazione di elettori.
Ma forse questa vicenda potrebbe non vedere ancora scritta la parola fine. Visto lo stretto margine del vantaggio di Biden, la squadra di Trump può richiedere ancora una volta di ricontare i voti. Questa richiesta dovrà, però, essere avanzata entro il 24 novembre. A decidere se accettare o meno dovrà essere la Corte di giustizia americana.

Andrea Noci

Sono nato il 5 ottobre 1998 a Firenze. Laureato in Lettere moderne, con una tesi in Grammatica italiana. Amo la lingua italiana e utilizzarla in tutte le sue forme per scrivere.