NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:05 del 16 ottobre 2025

HomeCultura Il Master in Giornalismo della Lumsa vince il Premio Megalizzi

Il Master in Giornalismo della Lumsa vince il Premio Megalizzi

di Lumsanews15 Ottobre 2025
15 Ottobre 2025
Elisa Ortuso durante la premiazione Megalizzi

Elisa Ortuso durante la premiazione

BRUXELLES – Elisa Ortuso, praticante del Master in Giornalismo della Lumsa, è la vincitrice del Premio Megalizzi-Niedzielski 2025, dedicato alla memoria di Antonio Megalizzi e Bartek Orent-Niedzielski, i due giovani giornalisti tragicamente scomparsi nell’attacco terroristico di Strasburgo del 2018. La premiazione è avvenuta ieri 14 ottobre nella sede della Commissione europea in occasione della Settimana europea delle regioni e delle città. L’evento, promosso congiuntamente al Comitato Europeo delle Regioni, è dedicato alla Politica di Coesione dell’Unione.

Elisa Ortuso si è aggiudicata il ‘Lens Award’ con “Accolgo”, un video definito dalla commissione giudicatrice di “grande impatto”, focalizzato su un progetto finanziato dall’Ue a Roma e nel Lazio per il sostegno delle famiglie ucraine rifugiate in Italia con bambini malati di cancro.

Le altre due vincitrici provengono dalla Francia. Hildegard Leloué si è aggiudicata il ‘Pen Award’ per la sua approfondita analisi delle tematiche europee. Il ‘Frame Award’, riconoscimento votato dal pubblico, è andato invece a Sarah Costes per una fotografia che documenta un progetto di conservazione delle cicogne a Diyarbakir.

“Elisa, Hildegard e Sarah”, ha commentato Raffaele Fitto, vicepresidente della Commissione, “hanno dimostrato talento e dedizione eccezionali nel narrare le storie di successo dell’Europa”. “Il loro lavoro evidenzia il ruolo cruciale di una stampa libera e indipendente nelle nostre democrazie e per il futuro dell’Unione Europea”.

Elisa Ortuso, a sinistra, con le altre due vincitrici, Hildegard Leloué e Sarah Costes

Ortuso è stata ammessa a partecipare al premio Megalizzi-Niedzielski dopo essere risultata tra i vincitori del premio dedicato ai giovani aspiranti giornalisti Youth4Regions che le ha consentito di seguire gratuitamente a Bruxelles i vari workshop organizzati in occasione della Settimana europea di Coesione dell’Unione.

Durante la cerimonia di premiazione, La Commissione europea ha anche lanciato il nono bando con l’invito a presentare proposte nel settore dei media specificamente dedicate alla politica di coesione, mettendo a disposizione un budget complessivo di 3,5 milioni di euro. Gli aspiranti giornalisti possono inviare le loro candidature entro il termine del 15 gennaio 2026.

Ti potrebbe interessare