MOSCA – Un nuovo tentativo per raggiungere la pace tra Russia, Ucraina e Stati Uniti. Ad annunciarlo il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dall’agenzia Ria Novosti. L’incontro sarà a Ginevra, in Svizzera, il 17 e il 18 febbraio.
Una nuova tornata di negoziati in formato trilaterale
Il portavoce di Mosca ha detto che “c’è già un accordo” per avere un nuovo incontro tra i tre Paesi. Inizialmente non ha fornito chiarimenti sul luogo, se nuovamente ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, o a Miami negli Stati Uniti. Poi la decisione di tenerlo nella seconda città più popolosa della Svizzera. A guidare la delegazione russa ci sarà il consigliere presidenziale Vladimir Medinsky.

A Monaco giornata importante
A proposito di incontri internazionali, oggi 13 febbraio, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si presenterà in Germania per la Conferenza sulla Sicurezza a Monaco di Baviera. Possibile un incontro con il Segretario di Stato statunitense Marco Rubio. Mancherà la Russia all’evento, dove l’obbiettivo è “porre fine alla guerra con una pace dignitosa e creare garanzie di sicurezza affidabili per l’Ucraina e per tutta l’Europa”, ha detto Zelensky. Dopo Monaco, appuntamento a Ginevra.


