A North Korean soldier stands at the Joint Security Area in the border village Panmunjom, South Korea, 27 July 2017. Both Koreas celebrated the 64th anniversary of the 27 July 1953 signing of the armistice agreement that ended the Korean conflict. ANSA/JEON HEON-KYUN / POOL

Soldato nordcoreano fuggee arriva in Corea del SudColpito da cinque proiettili

L'uomo versa ora in condizioni critiche ma potrebbe riuscire a sopravvivere

Si trova in condizioni critiche il soldato nordcoreano che è fuggito in Corea del Sud, attraversando la Joint Security Area (Jsa) lunedì. È stato colpito da almeno cinque dei 40 colpi di arma da fuoco esplosi dai commilitoni durante la fuga. Lo ha riferito l’esercito sudcoreano, secondo cui l’uomo sarebbe stato già sottoposto a diverse operazioni chirurgiche. L’episodio è perfino più grave di quello che avvenne nel 1984, quando un sovietico tentò la fuga nello stesso mondo, provocando una sparatoria che portò a quattro morti.

Dal posto di guardia del villaggio di Panmunjom, dove venne firmato l’armistizio della guerra di Corea, il militare ha guidato fino al confine per poi proseguire a piedi in seguito ad un problema ad una ruota. “Fino a stamattina, sappiamo che non è cosciente e non è in grado di respirare da solo, ma la sua vita può essere salvata”, ha affermato l’ufficiale militare Suh Uk secondo quanto riportato dalla Bbc. Il ministro della Difesa sudcoreano, Song Young-moo, si è complimentato con i militari di Seul per aver gestito bene la situazione, e ha annunciato di voler richiedere al Comitato militare Onu sull’armistizio un parere su quanto successo.

Valerio Del Conte

Nato il 5 luglio 1994, è tra i più giovani della redazione di Lumsanews. Intraprende gli studi classici spinto dalla sua passione per le materie umanistiche. Si laurea nel 2016 in Scienze della comunicazione, informazione e marketing presso l’università LUMSA e entra a far parte della redazione di Lumsanews.it.