Parigi si ferma a ricordarele stragi di tre anni faUna ferita ancora aperta

Per le strade sfila il corteo davanti ai luoghi simbolo

Sembrava una serata parigina come le altre caratterizzata da concerti, cene al ristorante, una partita allo stadio, ma la notte del 13 novembre 2015, fece piombare la capitale francese in un inferno con 130 vittime e più di 360 feriti per mano di attentatori legati all’Isis.

Tre anni dopo Parigi celebra la triste ricorrenza. Sono presenti tutte le maggiori autorità, a partire dalla sindaca Anne Hidalgo, il premier Edouard Philippe e il portavoce di Macron Benjamin Griveaux.

La cerimonia si sta svolgendo in città per ripercorrere tutti i luoghi colpiti dal terrorismo: il primo, decimo e undicesimo arrondissement di Parigi e lo Stade de France, a Saint-Denis, nella regione dell’Île-de-France. Il corteo si ferma di fronte ai memoriali e in molti depongono fiori.

Laura Bonaiuti

Laura Bonaiuti è nata a Fiesole (Fi) nel 1992. La sua passione è il giornalismo in qualsiasi sua forma. Vuole raccontare storie su carta, online, in televisione, su youtube e potenzialmente dappertutto. Ha scritto, tra gli altri, per La Repubblica (cartaceo e online) e ha collaborato con il programma televisivo Matrix su Canale 5 a Roma, dove si è trasferita da agosto 2017. Fa parte della redazione del mensile cartaceo “The New’s Room”. Adesso è giornalista praticante presso LUMSA Master School dove studia nel biennio 2018-2020. Nel maggio 2015 ha pubblicato il romanzo “Se nessuno sa dove sei” con Edizioni Piemme e "Non c'è posto per me" nel gennaio 2020 con Giunti.