HomeEsteri Accordo tra al-Fatah e Hamas: nasce il nuovo governo di unità nazionale in Palestina

Accordo al Fatah-Hamas
in Palestina nasce il nuovo
governo di unità nazionale

Raggiunta un'intesa a Mosca

presente anche Jihad islamica

di Marina Lanzone18 Gennaio 2017
18 Gennaio 2017

È stato raggiunto ieri a Mosca, dopo tre giorni di consultazioni informali, l’accordo tra esponenti di al-Fatah, Hamas e Jihad islamica per la costituzione di un governo di unità nazionale in Palestina. A renderlo noto Azzam al-Ahmad, membro di al-Fatah, secondo cui il presidente Abu Mazen entro due giorni avvierà le consultazioni. Già a partire da oggi il Primo Ministro dello Stato di Palestina, Rami Hamdallah, presiede un governo di riconciliazione appoggiato dall’esterno da al-Fatah e Hamas.

Le tre fazioni devono formare un nuovo Consiglio nazionale, arricchito di nuovi membri (i palestinesi in esilio), che a sua volta eleggerà il Comitato esecutivo. «È la via più efficace per risolvere i contenziosi e arrivare a nuove e libere elezioni nella West Bank e nella Striscia di Gaza», ha detto Moussa Abu Marzouk, vice-presidente del politburo di Hamas.

Una base di accordo era già stata raggiunta a novembre 2016, al Cairo, fra il presidente palestinese e leader di Al-Fatah, Abu Mazen, e il leader di Hamas, Khaled Meshal. Sono seguiti a questo altri due incontri a Mosca e Beirut, dove hanno partecipato anche gli esponenti del movimento Jihad islamica, prima di arrivare al risultato di ieri. Questo accordo metterebbe fine a un conflitto interno durato dieci lunghi anni, quando nel 2007 il movimento islamico di Hamas impose il controllo sulla striscia di Gaza.

Ti potrebbe interessare

Master in giornalismo LUMSA
logo ansa
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig