Franco Migliacci | Foto Ansa

Addio a Franco Migliaccigenio di successodella musica italiana

Il noto paroliere morto a Roma a 92 anni Scrisse "Nel blu dipinto di blu"

ROMA – È morto all’età di 92 anni in una clinica di Roma il noto paroliere Franco Migliacci. Autore di numerosi successi della musica italiana, tra cui “Nel blu dipinto di blu”, “Tintarella di luna, “Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte” e “Una rotonda sul mare”. Fu paroliere di brani cantati da Mina, Milva, Fred Bongusto, Rita Pavone e Patty Pravo.

Nominato nel 2003 presidente della Siae e dopo due anni, a seguito di alcune polemiche sollevate dagli iscritti che lo ritenevano poco rappresentativo, si dimise.

Franco Migliacci, nato a Mantova nel 1930, studiò a Firenze per poi stabilirsi definitivamente nella capitale. Nel corso della sua lunga carriera, è stato anche produttore discografico, editore musicale, talent scout e attore. A darne per primo la notizia è stato il giornalista e direttore del Tg5, Clemente Mimun, attraverso un post su X.

Samuele Avantaggiato

Dalla Porta d'Oriente alla Città Eterna. Classe duemila, giornalista pubblicista dal 2019 e laureato in Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM nel 2022. Grande appassionato di calcio e pallacanestro, sogno di diventare presto un giornalista sportivo.