Al via Bit 2013. Salento eletto territorio dell’anno, Cinque Terre seconde, Amalfi terza

Il Salento vince il titolo di territorio più amato dell’anno. Votata via mail da 42 mila italiani, la regione pugliese si è classificata prima davanti alle Cinque Terre e ad Amalfi. Il sondaggio è stato condotto da “Italia Touristica” in occasione della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, l’evento che è partito ieri alla fiera di Milano e che si svolgerà fino al 17 febbraio.
La Bit. La manifestazione prevede l’incontro fra gli operatori del turismo, col fine di esporre ad un osservatorio qualificato l’offerta turistica delle realtà di tutto il mondo. La Bit è caratterizzata da una formula multitarget: il giovedì e venerdì l’esposizione è aperta solo agli operatori professionali mentre nel fine settimana l’accesso è consentito anche al pubblico dei viaggiatori. Tantissimi gli stand delle varie regioni, che promuoveranno il loro territorio. Ma saranno presenti anche padiglioni internazionali, con catene alberghiere mondiali e tour operator.
Il sondaggio. I risultati dell’inchiesta serviranno a dare agli addetti un’idea dei gusti e delle preferenze degli italiani. Accanto al voto, ad ogni partecipante è stato chiesto infatti di spiegare con una breve motivazione la ragione della loro preferenza. Il mare è uno degli elementi più importanti nella scelta, e non a caso sul podio si sono piazzate tre località marittime. Altro requisito essenziale è l’enogastronomia, tanto che quarto in classifica con l’8% dei voti si è collocato il Chianti. Meno importante la vita mondana: la Versilia è arrivata solo quinta. Sorprendentemente assenti dai primi posti le due maggiori isole italiane, Sicilia e Sardegna.

Domenico Mussolino