Max Pezzali al Circo Massimo | Foto ANSA

Roma Capitale dei concertiQuasi 3 milioni di bigliettiOnorato: "Superata Milano"

Turisti da ogni parte del mondo Chiusa la stagione con Max Pezzali

ROMA – Eventi live a Roma da record. Con i 56 mila spettatori dell’unica data outdoor 2023 di Max Pezzali al Circo Massimo, si è chiusa la stagione estiva dei concerti a Roma. Hanno partecipato alla festa dell’ex voce degli 883 anche molti ospiti come Paola & Chiara, Lazza e Articolo 31. Un evento che sarà possibile rivedere in prima serata su Canale 5 il 7 settembre e che celebra Roma come Capitale dei concerti anche nel 2023.

“Quest’anno possiamo toccare quota 3 milioni di biglietti venduti”, ha affermato l’assessore ai Grandi eventi, Turismo, Moda e Sport di Roma Capitale Alessandro Onorato in un post sui social. Un record che ha superato “anche le più rosee aspettative” sulla stagione. “Nel 2022 abbiamo venduto oltre 2 milioni di biglietti, 500 mila in più di Milano – scrive Onorato – e siamo tornati a essere la prima città italiana. Non accadeva da 11 anni”. Non solo lavoro per artisti e staff ma anche per migliaia di operatori nel settore del turismo, dei trasporti e nei servizi alla persona nella Capitale. Tutto questo ha generato un “enorme indotto per l’economia romana attirando turisti da ogni parte del mondo – continua l’assessore della giunta Gualtieri –, riportando la Capitale d’Italia a livelli impensabili in così brevi tempi”.

Il Circo Massimo durante il concerto di Max Pezzali | Foto ANSA

Circo Massimo | Foto ANSA

I grandi eventi nella Capitale: da Bruce Springsteen a Max Pezzali

Quello di Max Pezzali è stato solo l’ultimo di tanti eventi nella Capitale. A tagliare il nastro di partenza della stagione estiva dei live a Roma è stato il concerto sold out di Bruce Springsteen il 21 maggio scorso proprio al Circo Massimo. Dopo i 60 mila spettatori del Boss, l’antica arena ha ospitato altri artisti internazionali come gli Imagine Dragons e l’unica data mondiale del rapper texano Travis Scott. Al Circo Massimo anche la consacrazione di Marco Mengoni, dopo la vittoria al Festival di Sanremo con “Due vite”. L’estate romana è proseguita con numeri importanti disseminati tra le altre venue capitoline, dall’Ippodromo delle Capannelle all’Auditorium Parco della Musica fino allo stadio Olimpico, collezionando un sold out dopo l’altro.

Raffaele Rossi

Laureato in Scienze della Formazione e con un Master in marketing, management e comunicazione nella musica. Ho lavorato come press officer e nel marketing digitale. Collaboratore del Corriere Roma. Dal 2017 Managing director del sito musicale End of a Century: mi occupo di interviste, recensioni e news.