Gli agricoltori bloccano l'uscita di Bourges sull'autostrada A71 | Foto Ansa

Protesta degli agricoltoril'Ue apre al dialogo:"Superare la polarizzazione"

Von der Leyen: urge migliorare le cose

BRUXELLES – “Dobbiamo superare la polarizzazione con il dialogo. Meritate una giusta remunerazione per il vostro lavoro”. Così la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen – intervenendo alla prima sessione del dialogo strategico con gli agricoltori europei, a Palazzo Berlaymont – ha tentato di arginare le proteste degli operatori agricoli che si stanno tenendo in tutta Europa, con i primi trattori arrivati in mattinata nelle Yvelines, alla periferia di Parigi.

“Il nostro obiettivo è sostenere i vostri mezzi di sussistenza e garantire la sicurezza alimentare dell’Europa”, afferma in plenaria la presidente, ricordando le sfide portate dalla guerra e dal Green Deal. “Il vostro compito è di importanza cruciale – continua von der Leyen –, ma urge migliorare le cose”. Ora, secondo la presidente della Commissione Ue, bisogna trovare “un consenso e una visione comune sulla strada da seguire”.

L’inflazione elevata, provocata dai conflitti in atto in Medio Oriente e Ucraina, e le richieste dell’Ue verso la transizione energetica, però, allarmano gli operatori del settore.

Raffaele Rossi

Laureato in Scienze della Formazione e con un Master in marketing, management e comunicazione nella musica. Ho lavorato come press officer e nel marketing digitale. Collaboratore del Corriere Roma. Dal 2017 Managing director del sito musicale End of a Century: mi occupo di interviste, recensioni e news.