HomeSpettacoli Alle porte la nuova edizione del festival dedicato alla Letteratura di Viaggio

Alle porte la nuova edizione
del festival dedicato
alla Letteratura di Viaggio

La decima edizione della rassegna

tra Ostuni, Benevento e Roma

di Davide Di Bello04 Settembre 2017
04 Settembre 2017

Tanti appuntamenti e tre diverse regioni, nell’anno del 150° anniversario dalla sua fondazione. Riparte, è proprio il caso di dirlo, il Festival per la Letteratura di Viaggio, promosso da Società Geografica Italiana e giunto quest’anno alla sua decima edizione.

La vetrina dedicata al racconto di luoghi e culture attraverso le varie forme della narrazione del viaggio, prenderà il via con la tre giorni di Ostuni, dall’8 al 10 settembre, farà tappa a Benevento il 17 e si concluderà a Roma dal 21 al 24 settembre.

Il vasto programma si articola tra incontri, mostre, laboratori e passeggiate d’autore; incontri che saranno condotti dalla scrittrice e giornalista Giovanna Zucconi. Tema portante gli itinerari culturali alla scoperta di vie e percorsi. Luoghi reali o immaginari, dai viaggi lunari di Luciano e Cyrano de Bergerac a Calvino, passando per Omero e Swift, raccontati attraverso la lente del viaggio.

La decima edizione della rassegna andrà in scena con la direzione artistica affidata ad Antonio Politano, mentre la presidenza onoraria del Festival è di Stefano Malatesta. Ci saranno tra gli altri anche tanti ospiti: Umberto Galimberti, Valerio Massimo Manfredi, Valerio Marelli, Franco Arminio e Raffaele Nigro, solo per citarne alcuni.

 

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma
Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig