Tanti appuntamenti e tre diverse regioni, nell’anno del 150° anniversario dalla sua fondazione. Riparte, è proprio il caso di dirlo, il Festival per la Letteratura di Viaggio, promosso da Società Geografica Italiana e giunto quest’anno alla sua decima edizione.
La vetrina dedicata al racconto di luoghi e culture attraverso le varie forme della narrazione del viaggio, prenderà il via con la tre giorni di Ostuni, dall’8 al 10 settembre, farà tappa a Benevento il 17 e si concluderà a Roma dal 21 al 24 settembre.
Il vasto programma si articola tra incontri, mostre, laboratori e passeggiate d’autore; incontri che saranno condotti dalla scrittrice e giornalista Giovanna Zucconi. Tema portante gli itinerari culturali alla scoperta di vie e percorsi. Luoghi reali o immaginari, dai viaggi lunari di Luciano e Cyrano de Bergerac a Calvino, passando per Omero e Swift, raccontati attraverso la lente del viaggio.
La decima edizione della rassegna andrà in scena con la direzione artistica affidata ad Antonio Politano, mentre la presidenza onoraria del Festival è di Stefano Malatesta. Ci saranno tra gli altri anche tanti ospiti: Umberto Galimberti, Valerio Massimo Manfredi, Valerio Marelli, Franco Arminio e Raffaele Nigro, solo per citarne alcuni.