NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 16:09 del 14 marzo 2025

HomeEsteri Alto Adige, Van der Bellen: “Con il doppio passaporto a rischio l’autonomia”

Alto Adige, Van der Bellen:
"Con il doppio passaporto
è a rischio l'autonomia"

La cautela del presidente austriaco

sulla concessione della cittadinanza

di Davide Di Bello07 Febbraio 2018
07 Febbraio 2018

epa06491417 Visiting Serbian President Aleksandar Vucic (unseen) and Austrian Federal President Alexander Van der Bellen attend an official welcoming ceremony at the Inner Castle Court (Innerer Burghof) of Hofburg Palace in Vienna, Austria, 02 February 2018. Serbia's President Aleksandar Vucic is in Austria for an official state visit. EPA/FLORIAN WIESER

“Non mettere a rischio l’autonomia esemplare dell’Alto Adige per colpa del doppio passaporto”, è il monito lanciato dal presidente austriaco Alexander Van der Bellen al governo guidato da Sebastian Kurz, che aveva rilanciato l’intenzione di concedere ad altoatesini e sudtirolesi la doppia cittadinanza. Secondo il presidente austriaco, interpellato dal quotidiano Tiroler Tageszeitung, non è il caso di “fare politica contro Roma” e di innescare un dibattito “in una fase così delicata, con elezioni in vista in Italia, Alto Adige e Tirolo”.

Il programma di coalizione del nuovo governo di Vienna, formato dai popolari della Oevp e dalla ultradestra Fpoe, prevede infatti la concessione della cittadinanza austriaca per i sudtirolesi di lingua tedesca e ladina, anche se poi Kurz aveva precisato l’intenzione di chiarire la questione con l’Italia e di voler realizzare la proposta solo in stretta collaborazione con il governo di Roma. Van der Bellen ha ribadito inoltre che il presidente italiano Sergio Mattarella “è un grande amico dell’Alto Adige e dell’autonomia che – aggiunge – è un modello a livello mondiale e non va messo a rischio”.

Ti potrebbe interessare

logo ansa
fondazione roma

ARTICOLI PIU' LETTI

Carlo Chianura
Direttore delle testate e dei laboratori
Fabio Zavattaro
Direttore scientifico
@Designed & Developed by Bedig