Il ministro Marianna Madia (D) ha incontrato una delegazione dei Vigili del Fuoco precari, in attesa della visita del segretario Dem Matteo Renzi a Genova con il treno del PD, Genova, 29 novembre 2017. ANSA/LUCA ZENNARO

Anci si adegua a piano Madia20mila nuove assunzioni di precari nei Comuni

Vademecum per aiutare le città Il programma focalizzato sul territorio

L’Anci è pronto per adeguarsi al piano di superamento del precariato previsto nella riforma Madia della pubblica amministrazione. «A partire dal primo gennaio 2018 e per il triennio successivo è possibile procedere alla stabilizzazione del personale degli enti locali assunto con contratto in forma flessibile» ha fatto sapere l’Associazione dei Comuni italiani.

L’Anci valuta che le «unità di personale interessato» siano circa ventimila. Il programma riguarda tutta la pubblica amministrazione ma sarà focalizzato sul territorio. L’associazione ha inoltre preparato «una nota tecnica», una sorte di vademecum per aiutare le amministrazioni in questo passaggio.

Fabio Simonelli

Nato a Varese il 5/10/1993, ha frequentato il liceo classico ed è laureato in lettere moderne all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Parla correttamente quattro lingue, e nel 2016 ha completato la sua formazione con un’esperienza all’estero alla UBA (Universidad de Buenos Aires).