epa05725494 The new president of the european parliament Antonio Tajani from the Group of the European People's Party (EPP) delivers his first speech after the announcement of the result of the fourth round of voting at the European Parliament in Strasbourg, France, 17 January 2017. The 63-year-old Italian Antonio Tajani was former industrial commissioner nominated by the Group, he replaces the outgoing president Martin Schulz. EPA/PATRICK SEEGER

Antonio Tajani è il nuovo Presidente del Parlamento Europeo, Pittella battuto

Il candidato del PPE ha prevalso sul socialdemocratico

Con 351 voti contro i 282 ottenuti dal suo sfidante, Antonio Tajani ieri è stato eletto presidente del Parlamento Europeo. Molti gli applausi e le strette di mano in aula, anche un lungo abbraccio con Gianni Pittella, il socialdemocratico sconfitto. Shultz, il presidente uscente, riceve una vera e propria standing ovation da parte dei numerosissimi parlamentari presenti a Strasburgo. La vittoria nasce anche grazie all’accordo di cooperazione tra i gruppi Ppe e Alde e il ritiro della candidatura del liberale Verhofstadt.

Il neopresidente eletto dedica la sua vittoria alle vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia, costrette in queste ore a vivere momenti di grande difficoltà a causa del maltempo. Arrivano bipartisan gli auguri del Parlamento italiano, con il premier Gentiloni che affida ad un tweet i suoi complimenti a Tajani ed un ringraziamento allo sfidante Pittella.

Giulia Torlone

Aquilana di nascita, si è laureata in Italianistica e vive a Firenze. Ha lavorato nel settore della cooperazione internazionale occupandosi di ufficio stampa. Redattrice su temi di diritto alla cittadinanza e giustizia sociale, ha concentrato il suo lavoro sui Paesi del bacino del Mediterraneo.