Apple sfida Netflixcon una nuova piattaformain arrivo dal 2019

Da Cupertino un grande investimento che supera il miliardo di dollari

Il 2019 si preannuncia un anno ricco di novità in merito alle piattaforme di distribuzione via internet di serie televisive e altri contenuti d’intrattenimento.

Alcune indiscrezioni d’oltreoceano affermano che la società Apple sia in procinto di investire oltre un miliardo di dollari per il lancio della nuova piattaforma di streaming online in più di 100 paesi candidandosi come l’anti Netflix, l’azienda che al momento vanta oltre 125 milioni di abbonati in tutto il mondo.
L’azienda fondata da Steve Jobs aveva già sperimentato negli Usa un servizio di streaming on line tramite l’Apple Tv riuscendo ad integrare in una sola piattaforma i video acquistati da iTunes e i canali HBO, ESPN, Showtime e DAZN. L’idea su cui si sta lavorando ad Apple Park nell’ultimo anno è però molto più ambiziosa. Si vuole creare un servizio con contenuti originali a titolo gratuito per tutti gli utenti in possesso di dispositivi Apple su scala mondiale.

Nell’ultimo anno, la società di Cupertino ha già stipulato accordi per il lancio di 12 serie tv come esclusiva assoluta al fine di rendersi appetibile al mercato degli amanti del genere e riscuotere consensi nel minor tempo possibile. Fra i protagonisti di queste prime tv attori come Jennifer Aninston, Steve Carrel e il regista premio oscar Damien Chazelle. Il lancio della piattaforma è prevista a metà del 2019 e i potenziali concorrenti, Netflix in primis, sono in allerta e pronti ad migliorare la qualità del loro servizio.

Bloomberg, multinazionale nel settore dei mass media, afferma che Netflix continuerà a dare spazio solo a contenuti originali cosi da mantenere la sua posizione di leader nel mercato dell’intrattenimento. Aspettiamoci, dunque, un 2019 ricco di novità. Gli appassionati si mettano comodi, assisteremo ad un’annata in cui i colossi dello streaming tv si daranno battaglia a colpi di serie, film e documentari.

Giuseppe Galletta

Nato a Messina il 2 Giugno 1988. Dopo la maturità scientifica conclude gli studi presso l’Università di Messina conseguendo la laurea in Giurisprudenza arricchita dalla frequentazione della Scuola di Specializzazione per le professioni legali. Nel 2018 entra a far parte del Master di Giornalismo presso l’Università Lumsa di Roma.