Finlandia

Azzurri, attenti ai lupi l'Italia sfida la Finlandianegli ottavi dell'Eurobasket

Il leader è Lauri Markkanen Cinque compagni giocarono in Italia

Domani, con palla a due alle 17:45, l’Italbasket affronterà la Finlandia, nella sfida valida per gli ottavi di finale dell’Europeo. I finnici sono anche conosciuti come la banda del lupo: una formazione che fa di un mix di forza fisica, tifo appassionato e un allenatore capace di arrivare al bronzo con la Germania di Dirk Nowitzki nel 2002, i suoi punti di forza. Il leader è Lauri Markkanen, quinto miglior marcatore della competizione con oltre 22 punti e 6 rimbalzi di media. La vincente affronterà nei quarti una tra Serbia e Ungheria, con i primi chiaramente favoriti.

Sono molti i giocatori che militano o che hanno conosciuto il campionato nostrano. Tuukka Kotti, che ha passato buona parte della carriera in Italia; lo stesso capitano, Shawn Huff ha militato per tre anni in Serie A. Per Udine e Veroli è passato Gerald Lee. Tra Treviso, Reggio Emilia, Roseto, Pesaro e Varese a giocato invece Teemu Rannikko. Mentre il leader tecnico, con un passato tra le “V” nere della Virtus Bologna, Petteri Koponen è ora protagonista del Barcellona. Il play è sicuramente tra i giocatori da tenere d’occhio nel quintetto finnico e rappresenta un valore aggiunto nel contesto dell’Eurolega.

William Valentini

Si laurea in Scienze Politiche con una tesi sullo sviluppo delle politiche sportive in Urss. Considera lo sport una manifestazione sociale, non una mera competizione. Ha collaborato con diverse testate on line e con la rivista Ama Roma, raccontando i club sportivi romani. Adesso scrive su Crampi Sportivi.