Italian Premier Paolo Gentiloni attends the forum 'The Today and Tomorrow's Competitive Strategies' organized by 'The European House - Ambrosetti' at Villa d'Este in Cernobbio, Italy, 02 September 2017. The 43rd edition of the meeting takes place from 01 to 03 September 2017. ANSA/ MATTEO BAZZI

Sondaggio Demos, cresceil M5s, staccato il PdGentiloni leader più gradito

Forza Italia e Lega al 13%, calo per Mdp resta l'incertezza di tanti elettori

Impazienza e richiesta di stabilità. Sono questi i due elementi che emergono dal sondaggio realizzato da Demos & Pi, pubblicato oggi su Repubblica. Il dibattitto politico, più acceso che mai, rispecchia l’orientamento elettorale italiano. Insofferente, ma allo stesso tempo alla ricerca di un equilibrio politico, economico e sociale.

A due mesi alle elezioni regionali in Sicilia e a un mese al referendum consultivo sull’autonomia della Lombardia e del Veneto, un dato salta all’occhio: il Movimento 5 Stelle primeggia con il 28,1% delle preferenze come partito più votato alla Camera, qualora ci fossero oggi le elezioni politiche nazionali. Un aumento di ben due punti se paragonato allo scorso giugno. Lo segue, ma non con lo stesso andamento, il Pd, con il 26,8% – 26,3% tre mesi fa. È evidente una crescita dei consensi per il M5S, che ne esce rafforzato.

La Lega Nord si piazza al terzo posto con il 13,6% – in leggero calo rispetto a giugno – lasciando indietro di poco Forza Italia (13,2%). In discesa Mdp, Sinistra Italiana, Campo Progressista e Alternativa Popolare, mentre sale leggermente Fratelli d’Italia-An.

Per quanto riguarda l’indice di gradimento dei leader, Gentiloni scavalca tutti. Nel mese di settembre, la fiducia degli italiani verso il premier si assesta al 49% (45% tre mesi fa). A seguirlo ci sono Emma Bonino dei Radicali con il 43%, Luigi Di Maio – 37% nonostante le numerose polemiche – il leghista Matteo Salvini (37%) e, a pari merito, Giorgia Meloni e Matteo Renzi (35%).

E proprio l’ex presidente del Consiglio conquista il primo posto nella classifica di chi dovrebbe guidare la leadership di centro-sinistra – composta da Pd, Mdp, Sinistra Italiani, Campo Progressista e altri partiti – raggiungendo il 41% delle preferenze degli elettori. Discorso simile vale per il M5S, dove a dominare come candidato premier ci sarebbe con il 59% Di Maio. A guidare la coalizione di centro-destra, formata da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia e altri gruppi, potrebbe esserci il segretario federale della Lega Matteo Salvini, con il 35% dei consensi.

Infine, un dato che affiora dal sondaggio e da non sottovalutare è la difficoltà di molti elettori, che non sanno o non vogliono rispondere all’offerta politica.

Rossella Melchionna

È nata ad Ariano Irpino (AV) il 17/11/1991. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale presso l’Università degli studi di Salerno, collabora con due testate cartacee, "Segnocinema" (bimestrale di teoria e critica del cinema) e "Il Mattino" (quotidiano, edizione Avellino).