NEWS ANSA

Sito aggiornato alle 13:09 del 6 febbraio 2026

HomeEconomia Bce, tassi restano invariati al 2%. Lagarde: “Vigiliamo sul super euro”

Stop dei tassi al 2%
Lagarde: "Vanno bene così"
Importante vigilare su mercati

A gennaio inflazione all'1,7%

"Euro forte può schiacciarla"

di Elisa Ortuso06 Febbraio 2026
06 Febbraio 2026
Lagarde

La presidente della Bce Lagarde | Foto Ansa

FRANCOFORTE –  Semaforo rosso per il taglio dei tassi di interesse. La Banca centrale europea li lascia invariati al 2% e il costo del denaro resta al livello di giugno 2025. 

“I tassi? Vanno bene così”

Per la presidente Christine Lagarde i tassi “vanno bene così”. Tuttavia, non abbassa la guardia sul “super euro”: la moneta unica rafforzata in questo ultimo anno dall’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca e il conseguente indebolimento del dollaro. La numero uno della Bce ha ricordato che i tassi di cambio non rientrano negli obiettivi ufficiali della banca centrale ma ha aggiunto che una vigilanza stretta del valore dell’euro sui mercati internazionali “è importante per la crescita e l’inflazione” della Ue.

Obiettivo 2% rimane “possibile sul medio periodo”

Sul tema inflazione l’ultimo dato di gennaio rivela che è scesa al di sotto degli obiettivi della Banca centrale del 2%, ossia all’1,7%. Per questo, è stata la stessa Lagarde ad ammettere che un euro forte potrebbe schiacciare l’inflazione “oltre le aspettative”. Nessun dubbio però sulle previsioni di medio termine. Periodo nel quale la banca europea otterrà il suo obiettivo del 2%, punto su cui Lagarda si dichiara “certa”. 

“L’Eurozona resta resiliente”

Sulle prospettive di crescita, la Bce ritiene che l’Eurozona resti resiliente anche in un contesto globale “difficile e volatile”. Ma ci sono alcuni elementi che potrebbero spingere il Pil oltre le aspettative come “la spesa per la difesa e le infrastrutture ma anche l’intelligenza artificiale”. Una crescita che potrebbe essere gonfiata anche grazie al nuovo accordo tra Ue e Paesi del Sudamerica e all’intesa con l’India. 

Lagarde in Italia a marzo

Intanto, in vista del prossimo Consiglio europeo, Lagarde ha fatto sapere nella conferenza stampa di ieri che invierà ai leader europei una “check list” delle misure “per rilanciare la crescita, la produttività e liberare e il talento dell’Europa”. Inoltre, la presidente della Bce ha comunicato che i primi giorni di marzo sarà in Italia ospite a Roma alla Banca d’italia. 

Ti potrebbe interessare