Una ragazza fa shopping online tramite un sito internet / Foto Pexels

Inizia il Black FridayArriva il vademecumper gli acquisti sicuri

6 italiani su 10 compreranno online Ma a rischio dati e carte di credito

ROMA – In arrivo il Black Friday. Il giorno più atteso dell’anno in termini di risparmio sugli acquisti è alle porte e molti italiani preparano la carta di credito, ma il rischio truffe è alto. Venerdì 24 novembre è previsto un sovraffollamento dei siti online dei negozi e molte associazioni divulgano raccomandazioni per fare acquisti in sicurezza. Tra queste Udicon (Unione per la difesa dei consumatori) e Codacons, che raccomandano di non dare informazioni personali tramite email o sms e di assicurarsi dell’affidabilità del venditore.

Vademecum per acquisti sicuri

Dilagano infatti i messaggi che hanno l’obiettivo di rubare dati, credenziali e password di accesso al conto bancario. il cosiddetto phishing. “È importante difendersi non rispondendo ad alcun messaggio e non cliccando sui link allegati”, allerta Udc. Anche le email che presentano errori di grammatica e che hanno i loghi delle aziende deformati potrebbero essere delle trappole, così come le chiamate automatizzate. Per quanto riguarda gli acquisti online il suggerimento è quello di verificare l’attendibilità del rivenditore, ricercando feedback o recensioni e dare priorità a siti web certificati. Importante è monitorare le modalità di pagamento e di consegna del prodotto acquistato. Un altro rischio, avverte Udc, è quello di utilizzare connessioni wifi pubbliche per effettuare pagamenti. Anche il Codacons mette in guardia i consumatori da possibili truffe durante il Black Friday e diffonde i consigli utili per evitare brutte sorprese: dalla scelta di siti internet sicuri al pagamento preferibile con paypal o carte prepagate.

I dati per il Black Friday

Secondo una ricerca di Confcommercio sui venerdì di fine novembre dedicato agli sconti, il 60% degli italiani farà acquisti, il 57% comprerà articoli di abbigliamento e il 44% prodotti di elettronica. I dati mostrano che saranno soprattutto le donne ad affollare i negozi (il 63,2%), i giovani fino a 34 anni e coloro che risiedono nelle regioni del Nord Ovest e del Mezzogiorno. L’associazione dei commercianti prevede inoltre che oltre un italiano su due approfitterà di questa occasione per acquistare in anticipo i regali di Natale (53,7%). Il 92,4% di coloro che faranno acquisti spenderà fino a 500 euro a persona con una spesa media che si aggirerà sui 236 euro. Il 55% farà acquisti on line, mentre il 40% si recherà nei negozi di quartiere e nei centri commerciali. Il Black Friday darà vita ad un volume d’affari di oltre 4 miliardi di euro, il 15% in più sul 2022. Lo afferma il Codacons. Secondo l’associazione, il 42% dei cittadini acquisterà almeno un prodotto e la maggior parte ne approfitterà per anticipare i regali di Natale.

Sofia Zuppa

Nata ad Arezzo, città natale di Petrarca e Vasari, sono migrata nella dotta, la rossa e la grassa Bologna, città dai contorni caldi che mi ha amabilmente cresciuta. Infine sono piombata nell'antica ed eterna Roma. Un viaggio sempre intessuto dall'amore per lo studio e per il giornalismo, una passione che spero un giorno possa portarmi ancora più lontano...