Blue Monday è il giorno più triste dell'annoper gli esperti è un fake

La giornata è stata individuata nel 2005 ma è nata per uno scopo pubblicitario

Il terzo lunedì di gennaio è il Blue Monday, ritenuto il “giorno più triste dell’anno”, durante il quale le persone sono pervase da un senso di tristezza e malinconia. Che si voglia credere o meno sulla veridicità dello stato emotivo associato a questa ricorrenza, la giornata sarebbe stata identificata nel 2005 dallo psicologo Cliff Arnall dell’Università di Cardiff, nello Stato del Galles.

Lo psicologo avrebbe individuato una serie di fattori che contribuirebbe al cattivo umore. Tra questi il clima freddo e le giornate brevi, le scarse motivazioni, i sensi di colpa per le spese fatte a Natale, i chili in più dopo le abbuffate delle festività e il tempo che ci separa dalle prossime vacanze.

Ma gli scienziati considerano il ‘lunedì triste’ un fake e un’ingegnosa idea di marketing. Il Blue Monday è nato infatti per aiutare le compagnie di viaggio ad analizzare le tendenze dei loro clienti osservando come i viaggiatori comprino un biglietto aereo quando sono tristi.

Serena Console

Laureata in lingua e cultura orientale (cinese e giapponese) e in Professioni dell'editoria e giornalismo, ha conseguito il tesserino da Pubblicista nel 2017. Attualmente collabora con Radio Bullets, dove si occupa di approfondimenti sulla cultura e società cinese; nel weekend cura il Notiziario Orientale con tutte le notizie dall'Estremo Oriente.