Bocciata Sylvie GoulardNon sarà nella Commissionedi Ursula von der Leyen

Disappunto del presidente Macron A rischio equilibri nell'Europarlamento

Sylvie Goulard, candidata francese nella nuova commissione europea Von der Leyen, non ha passato l’esame dell’Europarlamento. Il presidente francese Macron non nasconde il suo disappunto e parla di “bassezza e della necessità di avere spiegazioni”.

Secondo la viceministra per gli Affari europei francese, Amelie de Monchalin il fatto “costituisce una crisi grave per l’Europa”. “Prima di tutto – spiega de Monchalin – perché senza commissario francese, la commissione non può cominciare a lavorare”. “Bisogna risolvere il problema con calma – ha concluso – senza rabbia, ma è necessario che la presidente Ursula von der Leyen ci dica cosa si aspetta dalla Francia”.

La nomina francese si aggiunge ai due candidati, ungherese e romeno, già bocciati nei giorni scorsi. Il rischio a questo punto è uno slittamento dell’entrata in carica della nuova commissione, che potrebbe essere posticipato al 1° novembre.

Matteo Petri

Giovane studente appassionato di giornalismo, filosofia e musica. Nato nella provincia toscana di Lucca nel 1995, diplomato allo scientifico e laureato in filosofia a Pisa nel 2017. Compulsivamente curioso di natura, assillatore di domande professionista. Vespista, nonché bassista nel tempo libero.