(FILE) - Candidate to the presidency of Brazil for the Liberal Social Party (PSL), Jair Bolsonaro, participates in a campaign event in Brasilia, Brazil, 05 September 2018 (issued 06 September 2018). EPA/Jo????dson Alves

Brasile, candidato di destraBolsonaro accoltellatodurante un comizio

Era il favorito alle presidenziali L'aggressore è stato arrestato

Jair Bolsonaro non potrà più partecipare alla campagna per il primo turno delle elezioni in Brasile. Il candidato di estrema destra, in testa ai sondaggi per le presidenziali del 7 ottobre, è stato accoltellato mentre partecipava ad una manifestazione elettorale a Juiz de Fora, nello stato di Minas Gerais. Ferito all’intestino, è stato operato d’urgenza.

In una conferenza stampa, l’equipe medica che ha seguito Bolsonaro ha spiegato che non è in pericolo di vita ma che, a causa della gravità delle ferite riportate e l’importanza degli interventi chirurgici, il candidato rimarrà in ospedale almeno una settimana o dieci giorni.

La polizia locale riferisce che l’aggressore è stato arrestato. Il responsabile è Adelio Bispo de Oliveira, un 40enne di Minas Gerais che si è dichiarato colpevole. Nel suo profilo Facebook, l’uomo aveva pubblicato messaggi contrari a Bolsonaro ed espressioni di simpatia per il presidente venezuelano Nicolas Maduro e il movimento comunista.