epa07653662 Policemen escort former Sonagazi Police Station Officer-in-charge Moazzem Hossain as he appears on the Cyber Tribunal court in Dhaka, Bangladesh, 17 June 2019. Reports state an arrest warrant against Hossain was issued on 27 May in case related to the murder of Nusrat Jahan Rafi, a madrasa student in Feni district in Bangladesh. EPA/MONIRUL ALAM

Bruciarono viva 19enne16 persone condannatea morte in Bangladesh

Il gesto ha scioccato il Paese scatenando un'ondata di proteste

Un tribunale del Bangladesh ha condannato a morte le 16 persone che, lo scorso 6 aprile, hanno bruciato viva la diciannovenne Nusrat Jahan Rafi,  ritenuta “colpevole” di aver accusato di molestie sessuali il preside del suo istituto. La ragazza era una studentessa della scuola coranica Sonagazi Senior Fazil, della cittadina di Feni a 160 chilometri da Dacca.

La giovane è stata uccisa nella stessa scuola, dove era andata per sostenere gli esami finali. Un’amica l’aveva messa in guardia dal clima ostile contro di lei conducendola sul tetto con l’intenzione di portarla al sicuro, ma poco dopo sono giunte alcune persone nascoste sotto un burqa che le avevano chiesto di ritrattare le accuse e, dopo il suo rifiuto, le avevano dato fuoco.

Il primo ad essere incriminato era stato proprio il preside della scuola, Siraj Ud Doula, accusato di aver dato mandato di uccidere la ragazza.

L’omicidio, organizzato come “un piano militare” secondo quanto riferito dalla polizia, aveva scioccato il Bangladesh e scatenato un’ondata di proteste.

Francesco Muccino

Nato a Roma nel 1991, sono laureato in Scienze della Comunicazione. Di carattere altruista ed amante della scrittura, sono da sempre interessato all’ambito giornalistico e partecipo al Master della Lumsa per comprendere meglio quale potrà essere il mio percorso di vita.